Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

Termini Imerese, confermata la corresponsione della mobilità in deroga per tutto il 2023

Proroga indennità lavoratori Termini Imerese. Sunseri (M5S): Grazie alla senatrice Ketty Damante. Dl ex Ilva: Siracusano, positiva proroga indennità per lavoratori Termini Imerese


Palermo 22 febbraio 2023 – “Esprimo grande soddisfazione per la prosecuzione dell’indennità per i lavoratori dell’ex indotto di Termini Imerese. Se oggi questi lavoratori hanno ricevuto la conferma della corresponsione della mobilità in deroga per tutto il 2023, è grazie alla senatrice del Movimento 5 Stelle Concetta Damante, che ha presentato due emendamenti al decreto Ilva, approvati dalla commissione Bilancio e successivamente dal governo con parere favorevole e riserva di riformulazione per la copertura finanziaria”.
E’ quanto dichiara il deputato regionale del Movimento 5 Stelle Luigi Sunseri a proposito della prosecuzione al 2023 della mobilità in deroga per i lavoratori dell’area di crisi complessa di Termini Imerese.
“Sono felice del fatto che altri partiti abbiano presentato lo stesso emendamento, riformulato in Aula, provando ad intestarsi oggi il provvedimento come vittoria. In realtà se il governo ha preso atto della grave situazione economica e occupazionale del territorio lo dobbiamo alla senatrice del Movimento 5 Stelle Ketty Damante che ringrazio sentitamente” - conclude Sunseri.

”È davvero positiva l’approvazione unanime da parte dell’Aula del Senato degli emendamenti che consentiranno la proroga fino al 31 dicembre 2023 dell’indennità pari al trattamento di mobilità in deroga per i lavoratori delle aree di crisi industriale complessa che si trovano nella Regione Sicilia.
Una misura di fondamentale importanza, in modo particolare, per i lavoratori di Termini Imerese, in provincia di Palermo, che grazie a questo intervento potranno affrontare i prossimi mesi con maggiore serenità.

Ringrazio il governo che ha pienamente sposato questa iniziativa parlamentare, che va nella direzione di una maggior tutela di tanti lavoratori in difficoltà, e i colleghi senatori di Forza Italia, di Fratelli d’Italia e anche del Movimento 5 Stelle per aver presentato gli emendamenti e per aver lavorato in sinergia per raggiungere questo importante risultato”.
Lo afferma in una nota Matilde Siracusano, sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento.

Commenti