Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

Vita dei Campi, 10 progetti per il paesaggio agricolo dei Monti Erei

Vita dei Campi, 10 progetti per il paesaggio agricolo dei Monti Erei. Museo della Vite, 24 febbraio 2023 ore 17 e 30, Piedimonte Etneo in Sicil
ia.

23 febb 2023 - Interverranno: Melania Guarrera – Consigliere Ordine Architetti di Catania, Ignazio Puglisi, sindaco di Piedimonte Etneo, Sebastian Carlo Greco, Presidente Ordine Architetti di Catania, Eleonora Bonanno, Presidente Fondazione Ordine Architetti di Catania, Alessandro Amato coordinatore del F.A.S. , Francesco Finocchiaro Archeoclub D’Italia e architetto paesaggista, Salovo Patanè, Presidente ArchiLife, Fabuo Guarrera, Architetto dell’Università di Palermo. 

“Archeoclub D’Italia punta sulla valorizzazione dei paesaggi italiani. Domani, per la prima volta, nella conferenza in programma al Museo della Vite di Piedimonte Etneo, verranno illustrati ben 10 progetti per il paesaggio agricolo dei Monti Erari, in Sicilia. E si partirà dal lavoro editoriale di Fabio Guarrera. Il paesaggio è parte integrante del patrimonio culturale”. Lo ha affermato Francesco Finocchiaro, architetto paesaggista e Consigliere Nazionale Archeoclub D’Italia.

Archeoclub D’Italia verso le 200 sedi.
“Ecco perché è importante tesserarsi ad Archeoclub D’Italia che sta andando verso le 200 sedi su tutto il territorio nazionale – ha affermato Rosario Santanastasio, Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia – in quanto farne parte, soprattutto per i giovani, significherebbe essere parte integrante di una vasta rete di conoscenza!”.

Commenti