Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

Apnea Indoor, a Messina 40 atleti provenienti da tutta la Sicilia

Capo Milazzo Apnea Cup 2023 Messina Edition. Gara di Apnea Indoor. Si svolgerà Domenica, 2 aprile 2023, dalle ore 8:30 alle ore 13:00, presso la piscina coperta della Cittadella Universitaria messinese dell’Annunziata, in viale Giovanni Palatucci, n. 13, la gara selettiva nazionale di Apnea Indoor, organizzata dal Capo Milazzo Diving Center e dall’ASD Cacciatori Subacquei Messina. Saranno presenti circa 40 atleti provenienti da tutta la Sicilia, ed in particolare ben 10 saranno gli atleti in gara provenienti da Messina e provincia.

Messina, 29/03/2023 - Dieci, tra maschili e femminili, le categorie su cui si sfideranno gli atleti e 3 le specialità in cui potranno cimentarsi: la rana subacquea, e la dinamica con attrezzi. Nella prima l’atleta percorrerà un tragitto sott’acqua, senza l’ausilio di attrezzature, se non occhialini, cuffia e muta in neoprene, cercando di raggiungere una determinata distanza nel rispetto dei tempi dichiarati in partenza; nella seconda l’atleta potrà avvalersi delle classiche due pinne o di una monopinna.

Particolarmente spettacolare quest’ultima disciplina per la quale, l’impiego di questa potente pinna a pala unica conferisce all’atleta in gara la classica andatura da delfino. L’impianto sportivo della cittadella universitaria, gestito dalla SSD UniME, ben si presta a garantire le migliori condizioni di gara agli atleti e gli spazi in tribuna coperta agli spettatori che così potranno godere da posizione privilegiata tutte le fasi della gara. 

Commenti