Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

Aranzulla ordina una pizza sotto casa, ma il rider deve pedalare per mezza Milano

10/03/2023 - Il blogger siciliano Salvatore Aranzulla ordina una pizza ad una pizzeria vicinissima a casa sua a Milano, ma viene inviata dall'altra parte della città. Aranzulla: "Il rider ha dovuto pedalare per mezza Milano". Lo sfogo di Salvatore Aranzulla è contro Deliveroo, compagnia di consegna a domicilio. Aranzulla ha denunciato così il comportamento della piattaforme di food delivery: per consegnargli una pizza il rider ha dovuto attraversare mezza Milano, quando l'ordine era stato indirizzato ad un ristorante "vicinissimo a casa".
 
Salvatore Aranzulla, blogger e noto divulgatore di tutorial per l'informatica è nato in Sicilia, a Mirabella Imbaccari, in una famiglia di quattro figli. Il padre era infermiere all'ospedale di Caltagirone e la madre governante. Ha frequentato il liceo scientifico a Piazza Armerina per poi trasferissi a Milano per studiare all'Università Bocconi, dove si è laureato nel 2015.
A 12 anni inizia a leggere in rete e ben presto inizia a curare una newslettere un blog su cui pubblica consigli pratici per risolvere problemi informatici, diventando il più giovane divulgatore d'Italia.

Foto di Luca Sartoni

Commenti