Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

Giovani ed Europa: ANCI Sicilia firma accordo con Eurodesk-InformaGiovani per assistenza ai Comuni

Giovani ed Europa. ANCI Sicilia firma accordo con Eurodesk-InformaGiovani per assistenza ai Comuni. Programmi UE per i giovani, la mobilità e la partecipazione. Accordo di collaborazione ANCI Sicilia - InformaGiovani. Nel corso dell'assemblea di ANCI Sicilia Giovani, svoltasi a Palazzo dei Normanni a Palermo e che coinvolge tutti i giovani amministratori locali siciliani, è stato sottoscritto un protocollo d'intesa fra l'Associazione dei Comuni siciliani e InformaGiovani, Centro della Rete europea Eurodesk.

L'accordo permetterà ai Comuni siciliani di accedere ai servizi di informazione, formazione e supporto per la partecipazione ai programmi europei per i giovani, la mobilità educativa e la cittadinanza attiva.
Eurodesk è la Rete ufficiale del Programma Erasmus+ che ha come proprio obiettivo proprio quello di far conoscere e favorire la partecipazione dei giovani ai programmi comunitari.
Per il presidente di ANCI Sicilia, il sindaco Paolo Amenta e per il segretario generale dell'Associazione Mario Alvano "la sottoscrizione del protocollo d’intesa per ANCI Sicilia rappresenta un ulteriore tassello in un percorso che vuole realizzare un maggior coinvolgimento dei Comuni siciliani nei progetti finanziati con risorse europee, nazionali e regionali. Crediamo che i Comuni possano attivare molte più misure rispetto all’attuale fase anche grazie alla collaborazione con le Associazioni e le strutture che si occupano di questo.

Siamo particolarmente attenti ai programmi come Erasmus+ o il Corpo Europeo di Solidarietà che coinvolgono i giovani su attività legate alla partecipazione, alla formazione e allo sport, ed è nostra intenzione prevedere ulteriori momenti di coinvolgimento dei Comuni sulle opportunità che si presenteranno nei prossimi mesi."

Per Pietro Galluccio, referente di Eurodesk Palermo "questo accordo rappresenta un momento importante affinché i giovani siciliani ed in generale le nostre comunità locali possano più facilmente accedere tramite le amministrazioni comunali alle tante opportunità offerte dall'Europa, attraverso un supporto qualificato e momenti di formazione ad-hoc."
Per le amministrazioni comunali interessate, è stato attivato un indirizzo email ad-hoc cui si potranno inoltrare le richieste di informazioni e contatto.

Nella foto, il presidente di InformaGiovani Massimiliano Greco e il presidente di ANCI Sicilia Paolo Amenta

Commenti