Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

Maschile e femminile tra storia e psicologia: a Catania il Convegno internazionale sul rapporto uomo – donna

 


Autorità maschile e vissuti femminili tra storia e psicologia. Convegno internazionale di studi. Catania, 30-31 marzo 2023, Dipartimento di Scienze della Formazione, Palazzo Ingrassia - Progetto interdipartimentale “Pia.Ce.Ri.”. Domani al via in Sicilia, a Catania, la due Giorni Internazionale di Studi dedicata al rapporto uomo – donna con la presenza di storici, analisti, psicologi.

 29/03/2023 - “Domani al via la due giorni internazionale, a Catania, dedicata al rapporto uomo – donna, analizzato attraverso sorprendenti eventi storici approfonditi da storici, analisti, psicologi. Tutti a confronto su un tema di grande attualità e dalle molteplici sfaccettature: attraverso un dialogo fecondo tra storia e psicologia le relazioni in programma analizzeranno casi molto noti o del tutto ignoti ai più in cui l’autorità maschile si è tradotta o rischia di tradursi in prevaricazione sulle donne. Fonti d’archivio, opere di artisti famosi, monumenti, epigrafi, leggende, produzione cinematografica e ricerche sperimentali consentiranno di rileggere alcuni eventi storici alla luce delle conoscenze psicologiche e viceversa”. Lo ha annunciato Francesco Finocchiaro Consigliere Nazionale di Archeoclub D’Italia.

 

“Autorità maschile e vissuti femminili tra storia e psicologia”, Conferenza Internazionale di Studi, Giovedì 30 marzo, h. 15.00 e Venerdì 31 Marzo, dalle ore 9, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione – Palazzo Ingrassia.

 

Domani – Giovedì 30 Marzo – inaugurazione dei lavori – alle ore 15 con Loredana Cardullo, Direttrice del Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Catania,  Elena Frasca, coordinatrice del progetto A.Ma.ViPresiede Cecilia Ricci (Università del Molise)

 

A seguire gli interventi di Mela Albana (Università di Catania), La violenza di genere in età romana; Alessandra Bramante (Psicoterapeuta, criminologa clinica, presidente Società Marcé Italiana), Il figlicidio nella storia; Giovanna Summerfield (Auburn University, Alabama), Restrizioni patriarcali passate e presenti; Lisania Giordano (Università di Catania), Il nuptiale mysterium in alcune testimonianze tardoantiche; Elena Frasca (Università di Catania), «Per discarico di coscienza». Rimorsi e pentimenti tra le carte d’archivio; Angela Carbone (Università di Bari), Autorità maschili familiari e spirituali nelle comunità semireligiose femminili (Puglia, secc. XVII-XVIII); Salvo Montalbano (Neuropsichiatra transazionale), Uomini e maschi. Uno scomodo equilibrio.

 

La due giorni proseguirà: Venerdì 31 marzo, h. 9.00. Presiede Ermanno Taviani (Università di Catania), con interventi di: Cecilia Ricci (Università del Molise), Senenia Quarta e le altre. Vissuti femminili d’epoca romana a Trebula Mutuesca; Elena Commodari, Valentina La Rosa (Università di Catania), Rappresentazioni socio-culturali e vissuti psicologici in gravidanza e nel post partum: il ruolo dei padri; Mariaelena Costa (Università di Catania), Stupri e seduzioni nella sottintendenza di Nicosia in età moderna; Presiede Elena Commodari (Università di Catania); Cristina Soraci (Università di Catania), Autorità maschile e vissuti femminili: la storia di (sant’) Agata; Alfonso TortoraMichele Ianniello (Università di Salerno), Medici, donne e follia alla periferia dell'Italia unita. Il caso del Manicomio "Vittorio Emanuele II" di Nocera Inferiore; Ermanno Taviani (Università di Catania), Cinema e nuovo femminismo: un appuntamento (quasi) mancato.

 

Commenti