Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

Maschile e femminile tra storia e psicologia: a Catania il Convegno internazionale sul rapporto uomo – donna

 


Autorità maschile e vissuti femminili tra storia e psicologia. Convegno internazionale di studi. Catania, 30-31 marzo 2023, Dipartimento di Scienze della Formazione, Palazzo Ingrassia - Progetto interdipartimentale “Pia.Ce.Ri.”. Domani al via in Sicilia, a Catania, la due Giorni Internazionale di Studi dedicata al rapporto uomo – donna con la presenza di storici, analisti, psicologi.

 29/03/2023 - “Domani al via la due giorni internazionale, a Catania, dedicata al rapporto uomo – donna, analizzato attraverso sorprendenti eventi storici approfonditi da storici, analisti, psicologi. Tutti a confronto su un tema di grande attualità e dalle molteplici sfaccettature: attraverso un dialogo fecondo tra storia e psicologia le relazioni in programma analizzeranno casi molto noti o del tutto ignoti ai più in cui l’autorità maschile si è tradotta o rischia di tradursi in prevaricazione sulle donne. Fonti d’archivio, opere di artisti famosi, monumenti, epigrafi, leggende, produzione cinematografica e ricerche sperimentali consentiranno di rileggere alcuni eventi storici alla luce delle conoscenze psicologiche e viceversa”. Lo ha annunciato Francesco Finocchiaro Consigliere Nazionale di Archeoclub D’Italia.

 

“Autorità maschile e vissuti femminili tra storia e psicologia”, Conferenza Internazionale di Studi, Giovedì 30 marzo, h. 15.00 e Venerdì 31 Marzo, dalle ore 9, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione – Palazzo Ingrassia.

 

Domani – Giovedì 30 Marzo – inaugurazione dei lavori – alle ore 15 con Loredana Cardullo, Direttrice del Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Catania,  Elena Frasca, coordinatrice del progetto A.Ma.ViPresiede Cecilia Ricci (Università del Molise)

 

A seguire gli interventi di Mela Albana (Università di Catania), La violenza di genere in età romana; Alessandra Bramante (Psicoterapeuta, criminologa clinica, presidente Società Marcé Italiana), Il figlicidio nella storia; Giovanna Summerfield (Auburn University, Alabama), Restrizioni patriarcali passate e presenti; Lisania Giordano (Università di Catania), Il nuptiale mysterium in alcune testimonianze tardoantiche; Elena Frasca (Università di Catania), «Per discarico di coscienza». Rimorsi e pentimenti tra le carte d’archivio; Angela Carbone (Università di Bari), Autorità maschili familiari e spirituali nelle comunità semireligiose femminili (Puglia, secc. XVII-XVIII); Salvo Montalbano (Neuropsichiatra transazionale), Uomini e maschi. Uno scomodo equilibrio.

 

La due giorni proseguirà: Venerdì 31 marzo, h. 9.00. Presiede Ermanno Taviani (Università di Catania), con interventi di: Cecilia Ricci (Università del Molise), Senenia Quarta e le altre. Vissuti femminili d’epoca romana a Trebula Mutuesca; Elena Commodari, Valentina La Rosa (Università di Catania), Rappresentazioni socio-culturali e vissuti psicologici in gravidanza e nel post partum: il ruolo dei padri; Mariaelena Costa (Università di Catania), Stupri e seduzioni nella sottintendenza di Nicosia in età moderna; Presiede Elena Commodari (Università di Catania); Cristina Soraci (Università di Catania), Autorità maschile e vissuti femminili: la storia di (sant’) Agata; Alfonso TortoraMichele Ianniello (Università di Salerno), Medici, donne e follia alla periferia dell'Italia unita. Il caso del Manicomio "Vittorio Emanuele II" di Nocera Inferiore; Ermanno Taviani (Università di Catania), Cinema e nuovo femminismo: un appuntamento (quasi) mancato.

 

Commenti