Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

Spada (PD) primo deputato siracusano a sottoporsi al test antidroga

Contrasto all’uso di droghe, Spada (PD): “Primo deputato siracusano a sottoporsi al test tossicologico, invito rivolto a colleghi e amministratori”


Siracusa, 29 marzo 2023 – “Sono stato il primo deputato siracusano a sottoporsi al test antidroga promosso dal collega Ismaele La Vardera. Rivolgo l’invito agli altri parlamentari e a quanti amministrano il territorio regionale, per fungere da esempio ai più giovani”. Lo ha detto l’on. Tiziano Spada, deputato regionale del Partito Democratico e vice-presidente dell’intergruppo parlamentare sulla lotta all’uso di droghe, dopo essersi sottoposto al test tossicologico del capello all’Assemblea Regionale Siciliana.

“È importante – prosegue Spada - non fermarsi agli slogan ma dare ai giovani un segnale concreto e coerente. L’uso di droghe è un fenomeno sempre più diffuso nelle nostre comunità, dove si registra anche un’escalation di furti ai danni di attività commerciali, dovuti alla tossicodipendenza”.
L’iniziativa del test che rileva l’uso di droghe anche a 90 giorni di distanza dà seguito a una mozione - firmata anche da Tiziano Spada - con cui si chiede al Governo della Regione di mettere in campo una serie di azioni per contrastare tra i giovani l’uso di droghe tra cui il crack, conosciuto anche come cocaina low cost.

“Sin dal mio insediamento – conclude Tiziano Spada – sto provando a svolgere il mio ruolo nella speranza di lasciare ai cittadini, e ai giovani soprattutto, una Sicilia migliore di quella che abbiamo ereditato. In tal senso, l’appello rivolto ai colleghi parlamentari, con cui voglio dare voce al grido d’allarme di diversi territori, va sicuramente in questa direzione. Stiamo lavorando a una serie di iniziative che coinvolgano anche gli amministratori. Le attività di prevenzione devono fare il paio con quelle di sensibilizzazione: solo così potremo ottenere risultati concreti”.

Commenti