Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

Vincenzo Baldanza: un cantastorie al “Salto del Ventimiglia” a Geraci Siculo

Geraci Siculo, al “Salto del Ventimiglia” arriva il cantastorie Vincenzo Baldanza. Nei fine settimana l’artista intratterrà i turisti con le storie legate a Francesco Ventimiglia e alla Contea di Geraci. Baldanza racconterà le vicende epiche della Contea dei Ventimiglia e la tragica storia del Salto del Ventimiglia”. Il testo che racconta la storia di Francesco I Ventimiglia, messo in musica da Vincenzo Baldanza, è stato scritto da Pietro Attinasi.

Geraci Siculo, 27 marzo 2023 - Un servizio in più per i turisti che, nei fine settimana, sceglieranno di visitare Geraci Siculo. Con l’inizio della primavera, che si accompagna in genere a un aumento dei flussi turistici, l’amministrazione comunale di Geraci Siculo ha deciso di allietare uno dei luoghi simbolo del borgo madonita con le “performance” del cantastorie locale Vincenzo Baldanza. “Il Salto del Ventimiglia rappresenta ormai una delle attrattive principali del nostro comune e dell’intero comprensorio madonita – afferma il sindaco Luigi Iuppa – Per questo motivo abbiamo pensato di arricchire questa nostra meta turistica, già di per sé particolarissima e molto apprezzata, con le esibizioni del cantastorie Vincenzo Baldanza che, nei fine settimana, con la sua chitarra, racconterà ai turisti le vicende epiche della Contea dei Ventimiglia e, più in particolare, la tragica e affascinante storia del Salto del Ventimiglia”. 

Il testo che racconta la storia di Francesco I Ventimiglia, messo in musica da Vincenzo Baldanza, è stato scritto da Pietro Attinasi, mentre le illustrazioni del cartellone che, come da tradizione, affiancherà il cantastorie, sono state realizzate da Giosuè Giaconia e da Benedetto Corradino.

Cos’è e dove si trova il “Salto del Ventimiglia”

A Geraci Siculo, nei pressi della Biblioteca Comunale, uno stretto vicolo termina nel “Salto del Ventimiglia”. Un 'opera di affaccio urbano in vetro e acciaio che si protende nel vuoto per alcuni metri ed è certamente, in Sicilia, unica nel suo genere. La struttura, che si stacca dal filo della parete per alcuni metri, permette di camminare nel “nulla”, con un panorama eccezionale sotto ai propri piedi. Il pavimento è, infatti, anch’esso di vetro. Dal vallone del Torrente Grosso, alle propaggini occidentali dei Monti Nebrodi e fino all’Etna, la veduta è eccezionale. 

Inaugurato nel 2014, il “Salto” rievoca l’episodio del suicidio del conte Francesco I Ventimiglia che, per sfuggire agli aragonesi che avevano ormai assediato Geraci, uscì dal suo Castello e, piuttosto che consegnarsi al nemico, decise di gettarsi nel vuoto, bendando il suo cavallo. Proprio in quel punto si trova, oggi, il Salto del Ventimiglia.

Commenti