Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

Anziani a lezione anti-truffa a Messina: primo, non aprire agli sconosciuti

Messina: Anziani a lezione anti-truffa. In cattedra i Carabinieri. Prosegue da parte dei Carabinieri della Compagnia di Messina Sud la campagna di sensibilizzazione contro le truffe che colpiscono, specialmente, le fasce più deboli della popolazione.

Messina, 31/03/2023 - Nei villaggi della città peloritana e nei comuni della Provincia, da Bordonaro a Scaletta Zanclea, passando per Gazzi e Giampilieri, nei centri aggregativi come le parrocchie, attraverso le sedi locali dell’Associazioni Nazionali Carabinieri, nei centri culturali e circoli anziani, all’esterno degli uffici postali, i Carabinieri hanno incontrato gli anziani, per fornire preziosi consigli e raccomandazioni, anche attraverso la distribuzione di un opuscolo creato ad hoc, non solo sulle tecniche di truffa più diffuse, ma anche per rassicurare e consolidare un clima di fiducia e sicurezza.

L'idea è di rafforzare i punti di ascolto e di prossimità capaci d’intercettare in anticipo il pericolo  di azioni criminali contro la parte più vulnerabile della società, ma anche un luogo di sostegno e supporto di quanti, purtroppo, sono già stati vittima e vivono nell'insicurezza e nella paura con inevitabili ripercussioni sullo stile e qualità della vita. Gli incontri dei Carabinieri del Comando Provinciale di Messina proseguiranno nei prossimi giorni negli altri territori.

Commenti