Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

Crocierismo a Messina e Reggio C.: porti dello Stretto, una giornata da ricordare

I Porti dello Stretto hanno vissuto oggi una giornata da ricordare. Messina e Reggio Calabria infatti hanno ospitato contemporaneamente due importanti scali di navi da crociera, inaugurando una stagione che ci si auspica regalerà all’AdSP, agli operatori e ai territori grandi soddisfazioni. Nella città calabrese stamattina è approdata la Silver Dawn, della compagnia Silversea, con a bordo 499 passeggeri e 424 membri dell’equipaggio. 

Messina, 18/04/2023 - A terra ad attenderli un caloroso benvenuto organizzato dalla Città Metropolitana, il Comune e la Camera di Commercio con gazebo per informazioni turistiche curato dal Touring Club, bus per il giro turistico e navette per raggiungere il centro urbano messi a disposizione da ATAM, studenti dell’Istituto Tecnico “R. Piria” formati per tempo per offrire ai crocieristi indicazioni su come raggiungere i punti di maggiore attrattività turistica del territorio, una ricca esposizione di prodotti ed eccellenze locali allestita nell’edificio del Mercato Ittico. L’obiettivo, pienamente raggiunto, è stato quello di mostrare la vocazione turistica di un territorio ancora tutto da scoprire, con potenzialità escursionistiche di grande bellezza ed attrattività e con un porto già pronto ad offrire alle compagnie, come oggi dimostrato, alti livelli di security e servizi all’avanguardia (drone aereo e sottomarino, controlli con macchine radiogene al 100% dei passeggeri in transito, servizio con unità cinofile per controllo dei bus escursioni). 

La destinazione crocieristica è ancora da consolidare

La destinazione crocieristica è ancora da consolidare, con alcune criticità da risolvere (come l’assenza di un numero adeguato di guide turistiche abilitate), ma ci sono tutti gli elementi per poter inserire Reggio Calabria negli itinerari delle navi, soprattutto del segmento luxury. Sull’altra sponda dello Stretto intanto è stato il giorno della maiden call della nuova imponente MSC World Europa, attuale ammiraglia e gioiello della flotta MSC, arrivata con 5833 passeggeri e 2.108 membri dell’equipaggio. Durante la cerimonia di presentazione a bordo la compagnia ha confermato, fra l’altro, il particolare apprezzamento per Messina e per il suo porto dove nel corso dell’anno scalerà con in tutto 39 toccate (29 della nave ammiraglia e una decina di altre navi della compagnia) e circa 200.000 passeggeri. Il legame particolare fra la MSC e la città sarà ulteriormente rinsaldato il 15 agosto in occasione della tradizionale processione della Vara: la MSC World Europa infatti, quel giorno in città e informata per tempo dall’AdSP, ritarderà di alcune ore la partenza per offrire ai propri crocieristi la possibilità di condividere con i messinesi lo spettacolo unico di una delle principali feste religiose e folcloriche della 
tradizione italiana. 

Il turismo crocieristico è fondamentale per i porti

Il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale, Mario Mega, dopo aver fatto la spola fra i due porti sin dalle prime ore di questa intensa giornata per verificare di persona il buon esito dell’organizzazione e portare il saluto ai Comandanti delle navi e alle autorità presenti, ha voluto ancora una volta ribadire la vocazione crocieristica dello Stretto. 

“Il turismo crocieristico è fondamentale per i porti che riescono a svilupparlo soprattutto perché consente a migliaia di viaggiatori di entrare in contatto con le città ed i territori visitati. Il consolidamento del traffico nel porto di Messina e l'avvio delle prime crociere nel porto di Reggio Calabria possono contribuire a sviluppare anche capacità imprenditoriali locali per trasformare queste città da semplici destinazioni crocieristiche in località turistiche. L'Autorità portuale sta investendo tante energie per contribuire a questa strategia e le giornate come quella di oggi ci ripagano da tanto impegno e ci danno la spinta per proseguire con sempre maggiore determinazione per lo sviluppo dei Porti dello Stretto e dei territori retrostanti”.

Commenti