Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

Gioiosa Marea: la passeggiata del Canapè diventerà bellissima

Gioiosa Marea: lavori di riqualificazione urbana alla passeggiata del Canapè. Al via i lavori di riqualificazione urbana della passeggiata del Canapè. Sono iniziati i lavori di riqualificazione urbana della passeggiata lato mare dell’area del Canapè.
 
Gioiosa Marea (Me), 4 apr 2023 - I lavori riguardano la sistemazione e l’ammodernamento della pavimentazione, delle panchine, delle ringhiere e di tutti gli elementi di arredo urbano. “Credo che quest’opera di riqualificazione spieghi al meglio che cosa significhi l’espressione continuità amministrativa – commenta il sindaco Giusi La Galia - visto che il finanziamento per oltre 670mila euro era stato ottenuto nel 2016 dall’Amministrazione del Sindaco Eduardo Spinella per essere poi ripreso dall’Amministrazione Spanò. 

Adesso siamo riusciti a completare l’iter ed avviare i lavori. Per questo ringrazio tutti coloro che, a vario titolo, hanno avuto un ruolo in quest’opera, dal finanziamento al compimento della procedura. La passeggiata del Canapè è il luogo di ritrovo per eccellenza della nostra città, un vero e proprio salotto che vogliamo curare al meglio – prosegue il sindaco La Galia. Intendiamo valorizzare al meglio questa terrazza che costituisce di per sé un’attrattiva per turisti e visitatori visto che offre un panorama straordinario sulla costa e sul mare, ma questi lavori rientrano in una progettualità più complessiva di riqualificazione delle aree pubbliche di Gioiosa Marea con l’obiettivo di rendere la nostra città sempre più vivibile e accogliente”.

L’intervento è eseguito dalla ditta Geos S.r.l. di Patti che si è aggiudicata la gara eseguita sulla piattaforma ASMECOMM con il sistema della procedura negoziata per un importo di 431mila euro oltre oneri di sicurezza.

Commenti