Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

Inps semplice, più servizi per i collaboratori domestici con l'app mobile

INPS semplice. App INPS MOBILE: più servizi per i collaboratori domestici. Grazie alla nuova funzionalità dell’APP INPS, i datori di lavoro potranno comunicare l'assunzione di colf e badanti direttamente dal proprio smartphone.

14/04/2023 - Questo servizio di formalizzazione dell'assunzione - reso disponibile anche sull'App INPS MOBILE - si aggiunge agli altri che l'Istituto ha già messo a disposizione per i datori di lavoro domestico quali il pagamento dei contributi di lavoro domestico e le relative notifiche.Inps ricorda che l'informazione dell'assunzione deve pervenire entro le 24 ore del giorno precedente a quello dell'instaurazione del rapporto di lavoro e che tale comunicazione può essere effettuata, oltre che con l’App INPS MOBILE, anche attraverso: 

1) il portale www.inps.it;

2) il contact center multicanale dell'Istituto;

3) gli intermediari abilitati.  

Da sottolineare come lo sviluppo del servizio sia stato realizzato - in un’ottica di co-progettazione - anche grazie alla collaborazione degli utenti, che - prima del rilascio - hanno fornito un dettagliato feedback e il loro punto di vista sulle varie funzionalità della nuova app.

Commenti