Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

Marta Abba. “Finding Marta", un documentario sulla Musa di Pirandello ad Agrigento, capitale della cultura 2025

“Finding Marta. Un documentario sulla Musa di Pirandello”. La troupe diretta dal regista Lorenzo Daniele gira ad Agrigento, capitale della cultura 2025. Continuano le riprese del docufilm su Marta Abba, la Musa ispiratrice del premio Nobel Luigi Pirandello. Ed è proprio ad Agrigento, città natale dell’illustre scrittore, che la troupe di Fine Art Produzioni ha appena concluso lo shooting di alcune scene del film, scritto da Alessandra Cilio. Tra le location scelte vi è la bellissima spiaggia di Siculiana Marina, il Teatro Luigi Pirandello, la Casa Natale al Caos e il Parco Archeologico Valle dei Templi. 

06/04/2023 - È anche in questi luoghi che Margherita Peluso, protagonista del documentario e autrice del soggetto, va alla ricerca delle tracce di quella che fu una delle maggiori interpreti del teatro pirandelliano. Il suo viaggio si articolerà tra la Sicilia, Roma, New York e Princeton dove è custodito gran parte del carteggio tra l’attrice e il suo mentore e dove incontra Pietro Frassica, docente presso la prestigiosa università del New Jersey, sicuramente uno dei maggiori esperti del rapporto Pirandello-Abba. 
“All’interno del film Agrigento ricopre un ruolo importante” – afferma il regista Lorenzo Daniele - “Marta amava questi luoghi, perchè rappresentavano l’anima del suo Poeta e vi tornò all’inizio degli anni ’50 per recitare il “Come tu mi vuoi” in quel Teatro Luigi Pirandello dove abbiamo girato la scena finale del nostro film. Proprio in quel momento abbiamo appreso che Agrigento era stata eletta Capitale della Cultura 2025. Mi sa che Marta ci ha messo lo zampino…”. 

La Produzione, che a livello regionale beneficia del sostegno della Sicilia Film Commission, ha ottenuto supporto logistico dal DMO Distretto Turistico Valle dei Templi: “Ci è sembrato doveroso supportare questa importante produzione cinematografica che metterà luce su un personaggio rimasto in ombra per troppo tempo” - afferma Fabrizio La Gaipa, Amministratore del Distretto - “Uno degli obiettivi del nostro Distretto Turistico è quello di accogliere ad Agrigento le produzioni cinematografiche italiane e straniere e offrire loro le condizioni ideali per poter sviluppare progetti in questo territorio, investendo così risorse e creando possibilità di lavoro”. 

Restano ancora pochi giorni di lavorazione per ultimare le riprese del docufilm, alcuni ancora in Sicilia, altri a Roma, dove Margherita visiterà il Centro Studi Pirandelliano e la Casa di Pirandello in via Bosio. Probabilmente a settembre l’anteprima nazionale e poi la distribuzione.  

Commenti