Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

Vinitaly 2023: il Vino Faro DOC con l’obiettivo di esaltare la Città di Messina e l’area metropolitana

Vinitaly 2023: il Consorzio Tutela Vino Faro DOC promuove "Due Mari, Tre DOC&quot. Il Consorzio Tutela Vino Faro DOC ha annunciato la sua partecipazione all’imminente Vinitaly con l’evento denominato "Due Mari, tre DOC", che si terrà il 3 aprile 2023 alle ore 11:30 presso l'Area Sicilia del Padiglione 2 - Meeting Hall. 

Messina, 31/03/2023 - L’obiettivo è quello di esaltare il ruolo della Città di Messina e dell’area metropolitana come catalizzatori delle energie e delle risorse produttive ed economiche che presidiano le due filiere protagoniste dell’economia della Provincia di Messina: il turismo, l’agricoltura, la viticoltura storica e l’agro trasformazione di tradizione. Non meno importante è il ruolo della ristorazione dei territori e il sistema dell’ospitalità alberghiera ed extra-alberghiera su territori ad alta vocazione turistica. "Siamo entusiasti di partecipare all'evento 'Due mari, tre DOC' di Vinitaly e mostrare il nostro vino al mondo", ha dichiarato Enza La Fauci, presidente del Consorzio Tutela Vino Faro DOC. 

"Questo evento è un'ottima opportunità per collaborare con altre istituzioni e promuovere la ricca storia e il gusto distintivo del nostro vino." L’incontro prevederà i seguenti interventi: 
L’intervento di saluto e di progetto “Messina Promuove” affidato al Sindaco della Città Metropolitana di Messina, Dr. Federico Basile; L’intervento dei tre rappresentanti delle DOC del Territorio: Flora Mondello – Mauro Pollastri - Enza La Fauci; Il valore enologico e il futuro del vino – Intervento di Tonino Guzzo – Enologo; A seguire sarà prevista una degustazione di tre vini (uno per DOC) condotta da Andrea Amadei e Tonino Guzzo; L'incontro sarà moderato da Andrea Amadei, di Decanter Radio Rai 2. 

 L'evento sarà anche prodotto televisivamente su questi emittenti: L’Italia delle Meraviglie di Canale Italia Agrisapori L’incontro programmato prenderà spazio anche in Vinophilia, l'innovativo metaverso di Vinitaly trasmetterà in diretta l’evento dedicato alle tre DOC messinesi. 

 Il Consorzio Faro D.O.C., come descritto nel disciplinare di produzione creato nel lontano 1976, è stato fra i primi disciplinari siciliani e vanta una storicità importante nel panorama vitivinicolo della Regione Sicilia. Una delle poche D.O.C. italiane a vantare un blend di composto da un minimo di 3 ad un massimo di 6 vitigni autoctoni, ognuno di pregio e prodotti nel Comune di Messina.

Commenti