Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

Cani maltrattati: i NAS affidano a un custode 5 cani trasportati senza strutture idonee

 

MESSINA: CONTROLLI DEI CARABINIERI DEL NAS DI CATANIA SUL TRASPORTO DI ANIMALI DA COMPAGNIA: APPLICATO VINCOLO SANITARIO PER 5 CANI DEL VALORE COMPLESSIVO DI 5000 EURO.

8 mag 2023 - Secondo la normativa europea, per trasportare animali vertebrati vivi all'interno della Comunità, è necessario progettare, costruire e mantenere i mezzi di trasporto, come pure le strutture di carico e scarico, in maniera da garantire l'incolumità degli animali, così come è indubbiamente indispensabile che i trasportatori siano rigorosamente formati e comunque autorizzati a ricoprire tale mansione.

La scorsa settimana, i Carabinieri del NAS di Catania, nel corso di una verifica eseguita a Messina a piazza Antonello, su un veicolo impegnato nella movimentazione commerciale di animali da compagnia, si sono accorti che i trasportatori erano sprovvisti dei titoli abilitativi, per cui hanno proceduto ad affidare ad un custode i 5 cani trasportati (tra questi due pastori tedeschi e un husky) del valore di 1000 euro ognuno e a segnalare il titolare della ditta trasportatrice all'autorità amministrativa competente.

Commenti