Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

«Giornata mondiale del gioco»: le rime di Mimmo Mòllica sul valore del gioco

Si celebra ogni anno il 28 maggio la «Giornata mondiale del gioco», istituita a Seul nel 1998, su proposta di Freda Kim, presidente dell'International Toy Library Association (Associazione internazionale delle ludoteche). La «Giornata mondiale del gioco» intende sensibilizzare genitori, insegnanti, educatori e quanti operano con i minori, sul valore formativo e sociale del gioco, efficace strumento di espressione culturale e un punto di incontro con coetanei di culture diverse per bambini e adolescenti.


«Filastrocca del gioco»

Così il gioco prelude al lavoro
e sviluppa la creatività,
per i bimbi è l’età dell’oro,
è la vita che canta di felicità.

Fa dormir loro sonni tranquilli,
li fa crescere e poi maturare,
svela loro la lingua dei grilli,
la natura li aiuta ad amare.

Serve a mettere sasso su sasso,
sprona i bimbi a trovar soluzioni,
a far sicuri anche il prossimo passo,
a risolver problemi e addizioni.

A costruire un fantastico ponte,
perché i piccoli son proprio sicuri
che è più bello allargar l’orizzonte,
fare ponti piuttosto che muri.

Pure ‘st’anno arriverà agosto
con i bimbi impegnati a giocare,
sarà bello, sarà proprio tosto
far castelli incantati a un passo dal mare.

Mimmo Mòllica

Il gioco e lo sguardo creativo

Apprendere attraverso il gioco, progettare, costruire, socializzare e crescere. L’incontro dei bambini con il gioco è occasione per guardare il mondo che li circonda con lo sguardo della fantasia. Il gioco favorisce lo sviluppo cognitivo e affettivo dei bambini, li avvicina agli elementi, alla materia, alla bellezza e all’arte.

Il gioco diritto fondamentale

Il gioco è un "diritto fondamentale", sancito dall'articolo 7 della Carta dei Diritti dei Bambini, approvata all'ONU nel 1959. Oggi, il nostro mondo deve affrontare sfide generazionali, dalla guerra alla povertà e alla fame, dai cambiamenti climatici.
Il gioco ha il potere di allineare la nostra passione, energia ed entusiasmo attorno a una causa collettiva. Ed è proprio qui che si può nutrire la speranza e ritrovare la fiducia. È nel nostro interesse collettivo sfruttare l'enorme potere del gioco per aiutare a costruire un futuro migliore e più sostenibile per tutti.

Illustrazione di Gerd Altmann da Pixabay 

Commenti