Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

Emergenza crack in Sicilia: l'Antimafia incontra l'assessore alle politiche sociali per distribuire 5 milioni di euro

Cracolici: “Su emergenza crack in cantiere iniziative di inclusione sociale”. Commissione regionale Antimafia aprirà indagine su gestione invalidità civile


Palermo, 22 giugno – La commissione regionale Antimafia oggi ha incontrato, sull'emergenza crack, l'assessore regionale alla Famiglia e alle politiche sociali, Nuccia Albano, il garante siciliano per l'infanzia e l'adolescenza, Giuseppe Vecchio, il dirigente di servizio del dipartimento regionale per la Pianificazione strategica, Maurizio D'Arpa, il direttore dell’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia, Giuseppe Pierro, e Angela Fontana, dirigente tecnico Usr Sicilia.

L'incontro si è tenuto per conoscere le linee di indirizzo che l'assessorato alla Famiglia sta definendo per un bando per 5 milioni di euro rivolto alle associazioni del terzo settore per promuovere iniziative di inclusione sociale da destinare alle città di Palermo, Catania, Messina, Caltanissetta (provincia di Caltanissetta).

Il bando, che avrà una particolare rilevanza per le azioni di contrasto alle dipendenze e di aiuto alle famiglie coinvolte, intende offrire una risposta sociale straordinaria all'emergenza crack, particolarmente acuta in queste aree. Inoltre, si è posta l'esigenza di realizzare un sistema integrato di interventi che coinvolga l'assessorato alla Famiglia, la sanità e le Asp territoriali e il sistema educativo regionale.

“La commissione regionale Antimafia aprirà un'indagine conoscitiva sulle modalità di gestione delle commissioni provinciali per l'invalidità civile”. Lo annuncia il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, a seguito dell'inchiesta per corruzione che ha coinvolto il dirigente dell'Asp di Palermo, Agostino Genova.

Commenti