Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

Ponte del Mela: i lavori non sono ancora iniziati e nessuno si è presentato

Ponte del Mela: il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto intende fare il punto sui lavori di realizzazione della bretella alternativa al Ponte del Mela non ancora iniziati nonostante gli impegni presi. Nessuno si è presentato né ha risposto alla convocazione:  “Non una mancanza di rispetto verso l’amministrazione comunale ma nei confronti dell’intera comunità di Barcellona Pozzo di Gotto. Sono stati disattesi tutti gli impegni presi. Barcellona Pozzo di Gotto patisce da mesi i danni". Non resta che fare un appello al Prefetto di Messina affinchè intervenga per garantire che gli impegni vengano rispettati.

16/04/2023 - All’incontro convocato al Comune di Barcellona Pozzo di Gotto dall’assessore alla Protezione Civile Salvatore Coppolino per fare il punto sui lavori di realizzazione della bretella alternativa al Ponte del Mela non ancora iniziati nonostante gli impegni presi, non si è presentato nessuno. Alla riunione erano stati invitati ufficialmente tramite pec, il Genio Civile in qualità di stazione appaltante dell’opera, la Città Metropolitana che ha competenza territoriale e l’impresa che dovrebbe eseguire i lavori, ma nessuno si è presentato né ha risposto alla convocazione.

“Quanto accaduto non è stata una mancanza di rispetto verso l’amministrazione comunale ma nei confronti dell’intera comunità di Barcellona Pozzo di Gotto- ha commentato l’assessore Salvatore Coppolino- Sono stati disattesi tutti gli impegni presi durante il tavolo tecnico in Prefettura in merito all’inizio dei lavori per la bretella. Oltre al danno dei gravissimi disagi che la popolazione di Barcellona Pozzo di Gotto patisce da mesi, si aggiunge pure la beffa della mancata partecipazione alla riunione convocata da questa amministrazione che, voglio ricordare, rappresenta i cittadini. Non mi resta che fare un appello al Prefetto di Messina affinchè intervenga per garantire che gli impegni vengano rispettati e non escludo altre forme di protesta”.
__________

30/04/2023 - Uno scenario tragi-comico! Il sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto e la sua amministrazione dimostrano ancora una volta un’ostentata inadeguatezza nell’affrontare le problematiche. Oggi responsabili della chiusura del Ponte Mela scendono in strada a protestare, sostanzialmente contro se stessi. Solo dopo due anni trascorsi dall'aggiudicazione dei lavori, il Sindaco cerca di risolvere il problema …protestando(contro chi?). Quali iniziative ha intrapreso nel frattempo ? Quali atti tecnici ha predisposto? In quali conferenze dei servizi o in quali tavoli tecnici ha fatto sentire la sua voce? Barcellona e i barcellonesi non possono più essere presi in giro. Forza Italia, con coerenza, ha abbandonato le comode poltrone della maggioranza per schierarsi convintamente all'opposizione, scusandosi per la sciagurata scelta del 2020. Prenda atto il Sindaco della situazione drammatica in cui versa Barcellona Pozzo di Gotto e tragga le dovute conseguenze.Coordinamento Cittadino Forza Italia
__________
29/04/2023 - Alla luce della chiusura del Ponte Mela, avvenuta stamattina dopo l’ordinanza emessa il 27 c.m. dalla Città Metropolitana di Messina, peraltro senza preventiva comunicazione alla cittadinanza, i consiglieri comunali del gruppo Forza Italia ritengono di dovere intervenire in maniera forte, decisa e concreta sulla questione. Le polemiche, così come le continue giustificazioni accampate da un’amministrazione comunale che, appena qualche settimana fa, utilizzava toni trionfalistici sul cosiddetto bypass temporaneo, lasciano adesso il tempo che trovano.

Adesso è tempo di agire. Pertanto i Consiglieri Comunali del gruppo Forza Italia, all’unanimità, ritengono necessaria e urgente la convocazione di un Consiglio Comunale straordinario per discutere su una tematica di vitale importanza per un territorio sul quale la chiusura del Ponte Mela avrà inevitabilmente, a nostro avviso, un impatto, devastante nei settori dell’emergenza-urgenza (a Milazzo sono ubicati l’unico Pronto Soccorso funzionante e la caserma dei Vigili del Fuoco e non osiamo immaginare cosa possa succedere con la SS113 sovraccaricata di traffico), dell’economia (si pensi alle ricadute sul commercio locale) e del turismo.

A tal proposito, il gruppo consiliare di Forza Italia ha già redatto un documento per avanzare richiesta, confidando nell’adesione di tutte le forze politiche, nell’unico ed esclusivo interesse della Città di Barcellona Pozzo di Gotto e dei cittadini barcellonesi.
________
Ponte sul torrente Mela, disposta la chiusura immediata al transito per motivi di sicurezza
Da ieri è stato interdetto il transito nel tratto compreso tra il Km. 0+550 e il km. 0+650 della strada provinciale 75/b

28/04/2023 - La III Direzione "Viabilità Metropolitana" della Città Metropolitana di Messina, per prevenire rischi e pericoli per la pubblica incolumità a persone e/o cose, ha disposto la chiusura al transito di un tratto della strada provinciale 75/b, dal Km. 0+550 al km. 0+650 dal 27 aprile 2023 e fino al completamento dei lavori.

L'interdizione della circolazione sul tratto indicato, ricadente nei Comuni di Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto, è stata determinata dalla necessità di consentire i lavori di consolidamento e di ricostruzione dell'impalcato del ponte sul torrente Mela.
La disposizione è stata emanata anche in considerazione della nota del Genio Civile di Messina con la quale il Rup e Responsabile dei lavori, in considerazione “dell’attesa impraticabilità dell’ipotesi di procedere alla demolizione per cantieri successivi, nonché le acclarate condizioni di degrado degli elementi strutturali del viadotto che non assicurano le necessarie condizioni per l’utilizzazione in sicurezza della infrastruttura viaria”, richiedeva “l’immediata interdizione del traffico veicolare sul viadotto in discorso”.
Il percorso alternativo suggerito è costituito dalla strada statale n. 113 in entrambe le direzioni.

Commenti