Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

Ponte sullo Stretto, Floridia (M5S): "ANAC lancia l'allarme, gravi rischi per lo Stato"

Ponte sullo Stretto, Sen. Floridia (M5S): "Presidente ANAC lancia l'allarme sulla legge voluta dal Governo perché comporta gravi rischi per lo Stato. Queste dichiarazioni non mi stupiscono perchè l'obiettivo è stato sempre l'affare ponte"

Messina, 8 giugno - "Oggi il Presidente dell'ANAC (Autorità Anticorruzione) ha detto a chiare lettere che la legge voluta dal Governo Meloni per far ripartire il Ponte sullo Stretto comporta gravi rischi per lo Stato visto che le proposte di modifica tese a rafforzare le garanzie pubbliche sono state bocciate. Personalmente non mi stupisco, l'obiettivo è sempre stato l'affare ponte e non la vera realizzazione del Ponte sullo Stretto, l'ho detto apertamente in dichiarazione di voto al Senato, anche se ai cittadini, purtroppo, raccontano altro. Del resto, finita la discussione in aula, il problema per loro è risolto, visto che hanno cancellato il dibattito pubblico previsto dalla legge e hanno stanziato 7 milioni di euro per comunicare che l'affare ponte è cosa buona e giusta.
Sicuro è che adesso l'Anac potrebbe far venire qualche dubbio a qualcuno. Che farà dunque la maggioranza? Ridurranno anche i poteri dell'Autorità Anticorruzione?", dichiara la senatrice messinese Barbara Floridia (M5S), Presidente della Commissione Vigilanza Rai.

Commenti