La Commissione Antimafia a Siracusa per la mappatura dello stato di Cosa Nostra in Sicilia

Commissione regionale Antimafia lunedì a Siracusa per incontrare i vertici istituzionali della provincia. La commissione regionale Antimafia, presieduta da Antonello Cracolici, sarà alla prefettura di Siracusa, lunedì 7 aprile, per continuare nel suo lavoro di mappatura sullo stato di cosa nostra in Sicilia. Alle 11 ci sarà l'incontro con il prefetto, Giovanni Signer, con il questore, Roberto Pellicone, con il comandante provinciale dei Carabinieri, Dino Incarbone. Poi alle 15.30 l'incontro con i sindaci del Siracusano per discutere dei problemi relativi alla presenza della criminalità organizzata nel territorio.  Palermo, 5 aprile 2025– Si ricorda ai gentili colleghi che la commissione regionale Antimafia, presieduta da Antonello Cracolici, sarà alla prefettura di Siracusa, lunedì 7 aprile, per continuare nel suo lavoro di mappatura sullo stato di cosa nostra in Sicilia.  Alle 11 ci sarà l'incontro con il prefetto, Giovanni Signer, con il questore, Roberto Pellicone, con...

Turismo Sicilia: "Fino a quando Schifani continuerà ad abusare della pazienza dei siciliani?"

M5S all'Ars: “Ancora contraccolpi della gestione del Turismo da parte di FdI. Fino a quando Schifani ha intenzione di lasciare ai meloniani l'assessorato?". Turismo, revoca contratti con albergatori. Schifani: «Miei uffici verificheranno atti»


Palermo, 27 giu 2023 - “Fino a quando Schifani continuerà ad abusare della pazienza dei siciliani e lascerà l'assessorato al Turismo nella mani di Fratelli d'Italia?”. 
Se lo domandano e lo chiedono al presidente della Regione i deputati del M5S all'Ars dopo le ultime tegole piovute sull'assessorato, retto ormai da anni dai meloniani, sotto forma di revoche in autotutela da parte della Regione dei contratti con gli alberghi e ingiunzioni di pagamento alla Regione da parte delle stesse imprese.

“Da tempo – dicono il capogruppo del M5S Antonio De Luca e il presidente della commissione Ue, Luigi Sunseri – chiediamo la convocazione di una seduta d'aula ad hoc sulla vicenda See Sicily, ma la nostra richiesta è finora rimasta senza risposta. Di certo c'è un fatto, che va pure al di là del flop delle operazioni Cannes e See Sicily: il danno di immagine per la Sicilia causato da Fratelli d'Italia. A questo punto è doveroso chiedersi: perché Schifani si ostina a lasciare questo nevralgico ramo dell'amministrazione regionale ai meloniani? Venga in aula a spiegarcelo, anche se sembra più che evidente che il presidente esiti a fare azioni di forza per non indebolire ulteriormente il suo governo, che comincia a fare acqua da tutte le parti”.

In ogni caso la settimana prossima i riflettori dell'Ars si accenderanno sugli ultimi sviluppi di See Sicily e dell'assessorato al Turismo. “Ho convocato la commissione Ue – dice Sunseri – per fare luce sull'annullamento in autotutela da parte della Regione della 'Palermo sport Tourism Arena'”.

Turismo, revoca contratti con albergatori. Schifani: «Miei uffici verificheranno atti»

Palermo, 26/06/2023 - «Non ero a conoscenza dei provvedimenti dei dirigenti dell'assessorato regionale al Turismo con il quale sono stati rescissi alcuni dei contratti sottoscritti con gli albergatori siciliani per fornire pernottamenti gratis ai viaggiatori nell'ambito dell'iniziativa "SeeSicily", trattandosi tra l’altro di un atto gestionale». Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, a seguito delle notizie riportate da alcuni organi di stampa. 

«Già domani, comunque, - prosegue il governatore - i miei uffici provvederanno ad assumere le dovute informazioni con l’obiettivo di poter restituire la serenità agli albergatori che rappresentano certamente un tassello importante per l’economia turistica dell’Isola. Tra l’altro, più volte, in occasioni pubbliche ho sempre apprezzato l’attività del precedente governo per quanto riguarda le attività promozionali messe in campo dall’assessorato al Turismo».

Commenti