Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

Aeroporto di Catania: i bagagli riconsegnati sottobordo, appena scesi dalla scaletta dell’aereo

25/07/2023 - Aeroporto di Catania. Ricordiamo a tutti i passeggeri in arrivo a #CTAairport, con bagaglio imbarcato in stiva, che questo viene riconsegnato sottobordo, appena scesi dalla scaletta dell’aereo.
Si viene poi accompagnati dai nostri mezzi al varco “Merci”, vicinissimo al parcheggio P2 e all’aerostazione. Fuori dal varco -come da foto- è comunque presente una navetta Amts del Comune di Catania, che si può utilizzare per raggiungere più comodamente il Terminal C, le fermate degli autobus o i parcheggi.

Chiara Ciliberto


"Questo aspetto non si sapeva domenica sera e, una ragazza che viaggiava sola con un neonato, è rimasta letteralmente sola con bagagli e passeggino, mollata al varco “merci”. Ovviamente poteva contare sulla solidarietà di noi passeggeri e l’abbiamo aiutata. Ma dire:” Ricordiamo che…” quando non era stato mai detto, sa di presa in giro".
"Io spero tanto che la Sac venga sommersa da denunce, tutte queste persone dovrebbero far valere i propri diritti a suon di carte bollate, l'unico linguaggio che comprendono i capoccia che non spiccicano una parola per ora e che camminano muri muri cercando di non farsi vedere".

Commenti