Ponte sullo Stretto di Messina: uno strumento innovativo per le procedure espropriative

PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA: ISTITUITO IL CASSETTO VIRTUALE, STRUMENTO INNOVATIVO PER FACILITARE SCAMBIO DOCUMENTI E COMUNICAZIONI CON I DESTINATARI DELLA PROCEDURA ESPROPRIATIVA. SARÀ OPERATIVO DAL PROSSIMO 10 GIUGNO  Roma, 8 maggio 2024 – Sarà pubblicato domani sui quotidiani nazionali e territoriali di Sicilia e Calabria l’avviso di istituzione del Cassetto virtuale, uno strumento, previsto dal DL 35/2023, implementato con la finalità di dematerializzare lo scambio delle comunicazioni tra le parti e di facilitare l’accesso agli atti dei destinatari delle procedure espropriative relative alla realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina. Si tratta di uno strumento innovativo il cui utilizzo da parte dell’utente è su base volontaria: infatti, a partire dal prossimo 10 giugno i destinatari delle procedure espropriative potranno manifestare la volontà di richiederne l’attivazione e l’utilizzo attraverso un form che sarà reso disponibile sul sito della società Strett

Elisabetta Baldi: è morta la moglie del Giudice Antonino Caponnetto

 

MORTA ELISABETTA BALDI CAPONNETTO LA MOGLIE DEL GIUDICE ANTIMAFIA. Antoci: “Una grande perdita. Condividere con Elisabetta Baldi Caponnetto la Presidenza Onoraria della Fondazione è stato per me un grande onore e da oggi, ancora di più, una grande responsabilità".

Firenze, 18 maggio 2019 – È morta a 101 anni Elisabetta Baldi Caponnetto, moglie del Giudice Antimafia Antonino Caponnetto che chiese di andare a Palermo a sostituire Rocco Chinnici ucciso in un agguato mafioso. Dopo l'assassinio di Chinnici, prese le redini del pool, nel novembre 1983 chiamò accanto a sé Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Gioacchino Natoli, Giuseppe Di Lello e Leonardo Guarnotta. La loro attività portò all'arresto di più di 400 criminali legati a Cosa Nostra, culminando nel maxiprocesso di Palermo, celebrato a partire dal 10 febbraio 1986. È considerato uno degli eroi simbolo della lotta al crimine organizzato italiano e concluse la sua carriera nel 1990 dovendo assistere prima alla morte di Falcone e poco dopo di Borsellino, assassinati dalla mafia. La moglie Elisabetta Baldi gli stette sempre al fianco anche quando, ritornato a Firenze, dedicò il resto della sua vita ai giovani, incontrandone migliaia per scuole e università così come lei stessa fece per anni.

Foto di Gabri Marini

Commenti