Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

I giornalisti parlamentari possono accedere a sala d’Ercole quando vogliono

Galvagno: “Giornalisti hanno accesso a sala d’Ercole”. Rispondendo a una richiesta fatta in aula nel pomeriggio dal capogruppo del M5s Antonio De Luca, il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno ha sottolineato che “i giornalisti parlamentari possono accedere a sala d’Ercole quando vogliono, come concordato con gli uffici”.

Palermo, 11 luglio 2023 - “Fin dall’inizio della legislatura la segreteria dell’Ars ha concesso ai cronisti parlamentari la possibilità di seguire le sedute parlamentari all’interno di sala d’Ercole - conferma il presidente della Stampa parlamentare siciliana, Alfredo Pecoraro - Il sindacato ringrazia il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno e il segretario generale dell’Ars Fabrizio Scimè per la disponibilità dimostrata non solo per l’accesso in aula dopo tanti anni in cui i cronisti sono stati costretti a seguire le sedute parlamentari dall’esterno ma anche per i lavori di ripristino della sala stampa che presto tornerà a disposizione dei giornalisti e per la sensibilità verso le iniziative organizzate dal Sindacato a Palazzo dei Normanni”.

Commenti