Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

Incendi in Sicilia: (auto)strade chiuse al transito, altre (ri)aperte

SICILIA, ANAS: AGGIORNAMENTO CRITICITÀ SULLA RETE PER GLI INCENDI:
* riaperta l’autostrada A19 nella sola direzione Palermo
* riaperta la statale 120, chiuse le statali 186, 113, 113dir e 114
* chiusa l’autostrada A19 tra Buonfornello e Scillato

Palermo, 25 luglio 2023 - A causa dell’emergenza incendi che sta interessando la Sicilia, alcune arterie sono chiuse al traffico. 
Nel palermitano, l’autostrada A19 tra Buonfornello e Scillato rimane chiusa nella sola direzione Catania, mentre è percorribile in direzione Palermo.
È stata riaperta alla circolazione la strada statale 120 “Dell’Etna e delle Madonie”, sia a Cerda che in località Madonnuzza.

Rimane inoltre chiusa la strada statale 186 “Di Monreale”, dal km 19,100 al km 24,200, a Borgetto.

Nel messinese, è stata nuovamente chiusa la strada statale 113dir, tra Mortelle e Acqualadroni, rimane ancora chiusa la strada statale 185 “Di Sella Mandrazzi” a Taormina ed è stata chiusa, inoltre, la statale 113 “Settentrionale Sicula” ad Oliveri.

Infine, la strada statale 114 “Orientale Sicula” è chiusa ad Augusta, all’altezza del km 120.

Foto di repertorio Carabinieri Comando di Messina

Commenti