Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

Maria Grazia Cucinotta ha inaugurato “La Moda al Tempo dei Florio”, rassegna di abiti d’epoca dal 1900 al 1930

MARIA GRAZIA CUCINOTTA HA INAUGURATO AL MUSEO DEL COSTUME E DELLA MODA SICILIANA A MIRTO LA MOSTRA “LA MODA AL TEMPO DEI FLORIO”. Fino al 5 settembre potrà essere visitata una rassegna che per completezza e valori dei cimeli esposti si può considerare la prima in Italia dedicata alla grande dinastia. 

Mirto (Me), 19/07/2023 - L’attrice messinese Maria Grazia Cucinotta ha inaugurato ieri al Museo del Costume e della Moda Siciliana di Mirto la mostra “La Moda al Tempo dei Florio”, rassegna di abiti d’epoca dal 1900 al 1930. All’evento hanno preso parte il sindaco di Mirto Maurizio Zingales, rappresentanti della locale amministrazione comunale ed il curatore della mostra l’architetto Giuseppe Miraudo, direttore del Museo del Costume e della Moda Siciliana.

“Sono molto contenta di essere qui, conosco Giuseppe Miraudo da oltre vent’anni e so quanto ci tiene” Ha detto Maria Grazia Cucinotta che è anche madrina e testimonial del museo. “Lui ha raccolto questi abiti e questi accessori pezzo dopo pezzo sognando di fare questo museo. Ed oggi è qui, è pronto per tutti noi. Per me è come vedere un film, dove ogni abito è un attore che racconta una storia diversa ed un periodo diverso. Guardando i tessuti ed i ricami si vede tutta la bravura degli artigiani di allora, dopo oltre cento anni sono ancora di moda, rivelano la femminilità di un tempo ed una grande arte nel vestirsi.”
La Moda al Tempo dei Florio”, è un viaggio ideale alla scoperta di una dinastia, la cui ascesa fu così dirompente da caratterizzare non solo la società palermitana e siciliana di allora ma anche il jet set internazionale. E l’icona di questo grande mondo era lei: la bellissima Franca Florio, la cui bellezza veniva descritta dai narratori del tempo come leggendaria e della quale la mostra contiene fotografie rare, ritratti ed abiti delle sartorie di cui lei era cliente come la celebre sartoria Durant di Palermo.

Per completezza, valore degli abiti e degli oggetti presenti quella inaugurata ieri al Palazzo Cupane di Mirto si può considerare la prima mostra in Italia dedicata alla moda al tempo dei Florio.

Commenti