Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

Rotary Club Patti -Terra del Tindari: formare per salvare vite umane

Formazione e grandi progetti nell’ agenda Rotariana di Nuccio Portale. Si è concluso stamane il corso BLSD con defibrillatore, interamente finanziato dal Rotary Fondation, in collaborazione con il Consorzio Intercomunale Tindari Nebrodi presieduto dal dott. Princiotta, che ha concesso l’utilizzo della sala e della strumentazione.

11/07/2023 - Il Presidente del Rotary Club Patti -Terra del Tindari- Nuccio Portale, insieme ad alcuni componenti del nuovo direttivo: Carmelo Caccetta, Nino Armenio e Filippo Tripoli,(quest’ultimo anche componente dell’esecutivo del Consorzio Intercomunale Tindari Nebrodi), stamane ha voluto ringraziare i corsisti per la partecipazione attenta e fattiva al corso; il presidente del Rotary Nuccio Portale ha ribadito l’importanza: “che da domani si avranno sempre più persone sul territorio abilitate e formate per salvare vite”.
Il corso è stato condotto con competenza dal dott. Felice De Luca, dalla dott.ssa Mirella Torre, e dal dott. Tindaro Impellizzeri; si è sviluppato in modo interessante e dettagliato, e sarà certamente ripetuto nelle prossime settimane.
“La collaborazione tra enti pubblici e associazionismo è la chiave per la riuscita dei grandi progetti” questo il commento del consigliere Filippo Tripoli CDA del consorzio.

Commenti