Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

Rotary Club Patti -Terra del Tindari: formare per salvare vite umane

Formazione e grandi progetti nell’ agenda Rotariana di Nuccio Portale. Si è concluso stamane il corso BLSD con defibrillatore, interamente finanziato dal Rotary Fondation, in collaborazione con il Consorzio Intercomunale Tindari Nebrodi presieduto dal dott. Princiotta, che ha concesso l’utilizzo della sala e della strumentazione.

11/07/2023 - Il Presidente del Rotary Club Patti -Terra del Tindari- Nuccio Portale, insieme ad alcuni componenti del nuovo direttivo: Carmelo Caccetta, Nino Armenio e Filippo Tripoli,(quest’ultimo anche componente dell’esecutivo del Consorzio Intercomunale Tindari Nebrodi), stamane ha voluto ringraziare i corsisti per la partecipazione attenta e fattiva al corso; il presidente del Rotary Nuccio Portale ha ribadito l’importanza: “che da domani si avranno sempre più persone sul territorio abilitate e formate per salvare vite”.
Il corso è stato condotto con competenza dal dott. Felice De Luca, dalla dott.ssa Mirella Torre, e dal dott. Tindaro Impellizzeri; si è sviluppato in modo interessante e dettagliato, e sarà certamente ripetuto nelle prossime settimane.
“La collaborazione tra enti pubblici e associazionismo è la chiave per la riuscita dei grandi progetti” questo il commento del consigliere Filippo Tripoli CDA del consorzio.

Commenti