Biglietti aerei per i residenti in Sicilia: come usufruire di contributi per l’acquisto dei biglietti

  Sconto sul prezzo dei biglietti aerei per i residenti in Sicilia Confconsumatori: «Una misura ancora poco conosciuta». Agevolazioni anche per i passeggeri con disabilità. Come presentare la richiesta di contributo. Catania, 7 maggio 2024 – Confconsumatori ricorda ai residenti in Sicilia l’opportunità – ancora poco conosciuta – di usufruire di contributi per l’acquisto dei biglietti aerei. IL PROVVEDIMENTO – Il contributo sul costo dei biglietti aerei in favore dei residenti in Sicilia, con l’abbattimento fino al 50% delle tariffe per i voli da e per Milano e Roma già parzialmente previsto dalla Regione a novembre 2023, è stato esteso a tutti i collegamenti nazionali da e per gli aeroporti siciliani, anche per le piccole tratte. È quanto prevede il Ddg 301 della Regione Sicilia del 14 marzo 2024 con l’obiettivo di garantire collegamenti aerei da e per la Sicilia e sarà applicabile sui biglietti aerei acquistati per voli dal 15 marzo 2024 fino al 31 dicembre 2024. IL CONTRIBUTO – Il co

Teatri di Pietra in Sicilia: da Selinunte a Milazzo con il ritorno della leggenda del pianista sull’oceano

TEATRI DI PIETRA 2023 in Sicilia il programma della seconda settimana: 

Acropoli di Selinunte (Tp)

mercoledì 19 luglio - “Novecento - la leggenda del pianista sull’oceano”

 

Tempio della Vittoria di Himera (Termini Imerese – Pa)

giovedì 20 luglio - “Gaius Plinius Secundus

(Prima in Sicilia)

 

Antiquarium Case d’Alia di San Cipirello (Pa)

venerdì 21 luglio – “Eroine nel Mito - Medea & Elena”

(Prima in Sicilia)

 

Area Archeologica di Solunto (Santa Flavia – Pa),

venerdì 21 luglio - “MAI-UEI”, omaggio a Frank Sinastra 

 

Castello di Milazzo (ME)

Domenica 22 luglio – “Ulisse racconta Ulisse”

 

18/07/2023 - Dopo lo straordinario successo degli spettacoli che hanno inaugurato i Teatri di Pietra in Siciliamercoledì 19 luglio si apre la seconda settimana con il ritorno di Novecento - la leggenda del pianista sull’oceano di Alessandro Baricco con Sergio Vespertino – che ha curato anche la regia – e le musiche originali Pierpaolo Petta che si terrà presso l’Acropoli di Selinunte.

Il giorno successivo, giovedì 20 luglio, al Tempio della Vittoria di Himera (Termini Imerese – Pa), in scena “Gaius Plinius Secundus (drammaturgia di Diego Sommaripa e Noemi Giulia Fabiano)grande novità di questa edizione per celebrare i duemila anni dalla nascita di Plinio il Vecchio, spettacolo che ha riscosso un notevole riscontro di pubblico in occasione dell’anteprima all’Anfiteatro di Sutri e, successivamente, al Teatro Romano di Volterra.

 

Week-end che parte venerdì 21 luglio con la prima in Sicilia di Eroine nel Mito - Medea & Elena a firma di Manuel Giliberti all’Antiquarium Case d’Alia di San Cipirello (Pa). Il giorno stesso, nell’Area Archeologica di Solunto (Santa Flavia – Pa), omaggio a Frank Sinastra con “MAI-UEI”, musica e aneddoti, in chiave ironica, su una delle più grandi leggende del 20imo secolo, con Giuseppe Milici (armonica) Ensemble e la voce narrante Sergio Vespertino. Domenica 22 luglio, al Castello di Milazzo (ME), Ulisse racconta Ulisse di Beatrice Monroy e Sergio Vespertino con Sergio Vespertino e le musiche originali di Pierpaolo Petta.

 

Il programma dei Teatri di Pietra, che si svolge da luglio a fine agosto, con 20 opere in 9 siti in tutta la Regione per oltre 43 eventi (Palermo, TrapaniMessina, AgrigentoCaltanissetta)  presenta un cartellone ricco di danza, musica, teatro e scritture drammaturgiche inedite, pensato per raccontare il presente in luoghi ricchi di storia – noti e meno noti - attraverso opere classiche e creazioni contemporanee - interamente dedicato ai miti e ai grandi temi del Mediterraneo, nato in dialogo con i Parchi archeologici e le Soprintendenze competenti, in cui spicca la ricca presenza di tanti giovani talenti coinvolti nelle 18 opere previste.

 

Tante le novità di questa nuova edizione: le opere prime Gaius Plinius, EROINE NEL MITO - MEDEA & ELENA Ulisse racconta Ulisse, IL FILO D’ORO ispirato ai romanzi di Andrea Camilleri e alle Metamorfosi di Ovidio scritto e diretto da Gaia Vitanza,  Clitennestra - il processo con la regia di Sebastiano Tringali, Eurydice; e poi le riprese di allestimenti affermati come Dyskolos (Lo Scorbutico) di Menandro con l’adattamento e la regia di Cinzia Maccagnano, “Elena Tradita”“Il Sogno di Aiace” di Sofocle e Omero per regia Graziano Piazza, “La Lupa” da Giovanni Verga, con le coreografie di Carlotta Bruni (MDA Produzioni Danza)“Menecmi” di Plauto a firma del collettivo VAN Verso Altre Narrazioni , “La Tempesta” dall'Eneide di Virgilio con la drammaturgia di Sebastiano Tringali e regia e coreografia Aurelio Gatti, che hanno curato anche Terra Piatta/Heratostenes. Anche Acarnesi” di Aristofane con la regia di Alessando di Murro, “ARGONAUTI - Giasone e Medea” da Apollonio Rodio, Euripide (drammaturgia Aurelio Gatti, Cinzia Maccagnano). Ampio spazio alla musica, con la partecipazione di Giuseppe Milici (armonica) e Sergio Vespertino (voce narrante), con gli omaggi a Ennio Morricone (“Plays Ennio Morricone”) e a Frank Sinastra

 

I primi siti in programma saranno: Eraclea Minoa (AG), Parco Archeologico Palmintelli (CL), Selinunte (TP) - con 7 spettacoli -, Terme Arabe (Cefalà Diana – PA), Castello Beccadelli Bologna (Marineo – PA), Antiquarium Case d’Alia (San Cipirello - PA), Area Archeologica Solunto (Santa Flavia – Pa), Himera – Castello della Vittoria (Termini Imerese – PA), Castello di Milazzo (Milazzo – ME).

 

“Estremamente importante - spiega il Maestro Aurelio Gatti, direttore della rete - è stato il dialogo e la collaborazione con i parchi archeologici, con le amministrazioni competenti (Assessorato regionale Beni Culturali e Identità Siciliana e Assessorato regionale Turismo, Sport e Spettacolo), con Agricantus e Coop Culture. Quest’anno abbiamo riconfermato il lavoro svolto negli anni precedenti nei siti coinvolti e abbiamo previsioni di coinvolgerne di nuovi”.

 

Ma l’idea di valorizzazione dei siti storici che è alla base dei Teatri di Pietra quest’anno si estende anche ai musei. Dopo il Guarnacci, infatti, il ciclo toccherà il Museo Pepoli di Trapani in agosto. –- “Parallelamente alla programmazione ordinaria - prosegue Aurelio Gatti - è partito lo scorso 6 giugno dal Museo Etrusco Guarnacci di Volterra MEMORYCELL#DANCEMUSEUMprogetto che realizza performance e workshop coreografici dedicati alle straordinarie raccolte di alcuni musei italiani. Nasce una relazione magica tra i manufatti esposti e i corpi degli interpreti, una esperienza inedita per lo spettatore-visitatore che si relaziona nel presente con i miti e le evocazioni offerte dalle opere esposte”.

Commenti