Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

Valle dei Templi: una grande biblioteca siciliana all’interno del Parco Archeologico di Agrigento?

Valle dei Templi: Chinnici (Pd Sicilia), Schifani vuole assecondare la proposta di Dell’Utri? Si tratterebbe di una ‘donazione modale’, per cui la Regione dovrebbe accettare le condizioni da lui imposte e che coinvolgerebbero anche le università. Sembrerebbe che la Regione abbia individuato come sito preposto al suddetto progetto le case Morello, un raggruppamento di manufatti che sorgono all’interno del Parco Archeologico.

Palermo, 21 luglio 2023 – “Il governo Schifani vuole assecondare la proposta, avanzata dell’ex senatore Marcello Dell’Utri, di finanziare alle sue condizioni una grande biblioteca siciliana nella Valle dei Templi di Agrigento?”. È questa la richiesta di chiarimenti fatta dal Pd Sicilia, attraverso un’interrogazione parlamentare, firmata dall’onorevole Valentina Chinnici e sottoscritta dai deputati democratici, al presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, e all’assessore dei beni culturali e dell’identità siciliana, Francesco Scarpinato.

“Il Senatore Dell’Utri – si legge nel testo dell’interrogazione – afferma che si tratterebbe di una ‘donazione modale’, per cui la Regione dovrebbe accettare le condizioni da lui imposte e che tali condizioni coinvolgerebbero anche le università, attraverso l’attivazione di master non ben definiti”.

“Da organi di stampa locale – continua l’atto di sindacato ispettivo – sembrerebbe che la Regione abbia individuato come sito preposto al suddetto progetto le case Morello, un raggruppamento di manufatti, che sorgono all’interno del Parco Archeologico i cui lavori di restauro sono già stati finanziati dalla Regione”.

Infine gli interroganti chiedono “se siano state attivate, ad oggi, le procedure relative alla realizzazione di tale biblioteca”.

Commenti