Rifiuti, M5S all'Ars: «Inceneritori soluzione obsoleta e dannosa, nuove preoccupazioni dall’Ue»

Rifiuti, M5S Ars a Schifani: « Inceneritori  soluzione obsoleta e dannosa, e arrivano nuove preoccupazioni dall’Ue». Palermo, 09/04/2025 -   – «La Sicilia merita politiche ambientali all’avanguardia, non un ritorno al passato con impianti inquinanti, mascherati da falsa innovazione. Proprio in questi giorni, sull'inceneritore di Roma, apprendiamo dalla stampa, sono arrivate nuove perplessità  dall’Ue , che ha evidenziato molte criticità sull'impianto, tra cui l'impatto ambientale significativo e preoccupazioni sull'emissione di  CO₂  e sui danni alla salute umana». Così i deputati M5S all'Ars Cristina Ciminnisi,  Jose  Marano e Adriano Varrica, componenti della Commissione Ambiente, commentano con durezza l’ennesimo annuncio –  spot  pronunciato in video dal Presidente Renato Schifani, e diffuso sui social, sulla realizzazione di due termovalorizzatori a Palermo e Catania. «Chiamarli “termovalorizzatori” – dicono – è un eufemismo per nas...

Valle dei Templi: una grande biblioteca siciliana all’interno del Parco Archeologico di Agrigento?

Valle dei Templi: Chinnici (Pd Sicilia), Schifani vuole assecondare la proposta di Dell’Utri? Si tratterebbe di una ‘donazione modale’, per cui la Regione dovrebbe accettare le condizioni da lui imposte e che coinvolgerebbero anche le università. Sembrerebbe che la Regione abbia individuato come sito preposto al suddetto progetto le case Morello, un raggruppamento di manufatti che sorgono all’interno del Parco Archeologico.

Palermo, 21 luglio 2023 – “Il governo Schifani vuole assecondare la proposta, avanzata dell’ex senatore Marcello Dell’Utri, di finanziare alle sue condizioni una grande biblioteca siciliana nella Valle dei Templi di Agrigento?”. È questa la richiesta di chiarimenti fatta dal Pd Sicilia, attraverso un’interrogazione parlamentare, firmata dall’onorevole Valentina Chinnici e sottoscritta dai deputati democratici, al presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, e all’assessore dei beni culturali e dell’identità siciliana, Francesco Scarpinato.

“Il Senatore Dell’Utri – si legge nel testo dell’interrogazione – afferma che si tratterebbe di una ‘donazione modale’, per cui la Regione dovrebbe accettare le condizioni da lui imposte e che tali condizioni coinvolgerebbero anche le università, attraverso l’attivazione di master non ben definiti”.

“Da organi di stampa locale – continua l’atto di sindacato ispettivo – sembrerebbe che la Regione abbia individuato come sito preposto al suddetto progetto le case Morello, un raggruppamento di manufatti, che sorgono all’interno del Parco Archeologico i cui lavori di restauro sono già stati finanziati dalla Regione”.

Infine gli interroganti chiedono “se siano state attivate, ad oggi, le procedure relative alla realizzazione di tale biblioteca”.

Commenti