Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

Ospedale di S. Agata Militello: Uil-Fpl, Fp-Cgil e Fials denunciano l’Asp di Messina

Uil-Fpl, Fp-Cgil e Fials denunciano l’Asp di Messina per le vicende riguardanti l’ospedale di S. Agata Militello. La prepotenza e l’arroganza di chi gestisce i servizi della Pubblica Amministrazione, quando trattasi di violazioni di legge o di normative contrattuali che danneggiano la Sanità Pubblica e i lavoratori, va sempre combattuta con le armi della Democrazia.


Messina, 09/09/2023 - Lo scrivono in una nota stampa Livio AndronicoAntonio Trino e Domenico La Rocca, rispettivamente segretari generali di Uil-Fpl, Fp-Cgil e Fials. I rappresentanti sindacali fanno riferimento a vicende che riguardano l’ospedale di S. Agata Militello.
 
Le scriventi organizzazioni sindacali, UILFPL, CGIL FP e FIALS, a seguito di violazioni della relazioni sindacali poste in essere dall’ASP di Messina, relativamente alla stipula della Convenzione con la fondazione Giglio di Cefalù finalizzata alla cessione di attività sanitarie di Chirurgia Generale, Oculistica, Ortopedia, Urologia e Ginecologia dell’ospedale di S. Agata Militello, hanno costretto le scriventi organizzazioni sindacali, tramite i propri legali Avvocati Oreste Puglisi e Maristella Bossa a rivolgersi al Giudice del Lavoro, per richiedere la condanna dell’ASP di Messina per violazione dell’art. 28 per l’attività sindacale posta in essere, nei confronti delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative. Auspichiamo, che la vicenda, per la grande importanza che riveste venga definita nel più breve tempo possibile al fine di ripristinare le regole della Democrazia sindacale nei luoghi di lavoro”.
 
Concludono i dirigenti delle tre organizzazioni sindacali.

Commenti