Non un partito ma uno «spartito» che valorizzi la società civile, al centro Pedro Arrupe

Non un partito ma uno «spartito» che valorizzi il ruolo della società civile  lunedì 13 maggio  all'Istituto di formazione politica  Pedro Arrupe alle 17.30  in via Franz Lehar, 6 PALERMO, 9 mag 2024 – La società civile deve essere più partecipe e protagonista delle scelte politiche, culturali e sociali. Pertanto, non c'è bisogno di un nuovo partito ma di  uno «spartito», un manifesto per rilanciare il ruolo politico della società civile , grande ricchezza del nostro Paese. Di questo si parlerà lunedì 13 maggio alle 17.30 all'istituto Pedro Arrupe. Al centro ci sarà la presentazione del libro  “Piano B. Uno spartito per rigenerare l'Italia”  firmato da 15 studiosi. Dopo l'introduzione di  p. Gianni Notari  (direttore dell'istituto), la tavola rotonda sarà coordinata dal giornalista  Vincenzo Morgante . A confrontarsi sul tema, in particolare, saranno  Giuseppe Notarstefano  (presidente di Azione Cattolica),  Marcella Mallen  (presidente dell'Alleanza Italian

Ministero della pace: il 2 ottobre all’Ars la proposta e la campagna nazionale

Ministero della pace. Il 2 ottobre all’Ars il convegno che illustra la proposta e la campagna nazionale promossa da enti ed associazioni culturali e del terzo settore.

Palermo, 30/09/2023 - Lunedì 2 ottobre, a partire dalle alle ore 10, presso la sala Piersanti Mattarella dell’ARS un gruppo di enti culturali e associazioni del terzo settore illustreranno la campagna nazionale per l’istituzione di un Ministero della Pace. Un incontro e un confronto perché il progetto politico di un Ministero della Pace, coltivato da mesi, divenga concreto e non sia percepito come mera indicazione, marginale e utopica, di buone intenzioni.

Il convegno, dal titolo «Ministero della Pace. La non violenza: stile di una politica per la pace» è stato proposto dalla rete di associazioni promotrici della campagna per il Ministero della Pace, accolto e promosso dal gruppo parlamentare regionale del M5S, e patrocinato dall’Assemblea Regionale Siciliana e dalla Regione Siciliana.

Nel corso dell'incontro, i relatori e gli esperti, approfondiranno la proposta, definiranno le possibili competenze del Ministero e degli assessorati alla pace nei territori. Apriranno il convegno con i saluti istituzionali, la deputata M5S Cristina Ciminnisi, il vice presidente dell'Ars Nuccio Di Paola e il presidente dell'Anci Sicilia, Paolo Amenta. Le conclusioni sono affidate a Monsignor Antonino Raspanti, presidente della Conferenza episcopale siciliana. L'incontro è aperto a tutti. Chi volesse partecipare deve registrarsi presso la segreteria del convegno scrivendo alla mail cristina.ciminnisi@ars.sicilia.it entro oggi, 30 settembre 2023.

Commenti