Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

Ministero della pace: il 2 ottobre all’Ars la proposta e la campagna nazionale

Ministero della pace. Il 2 ottobre all’Ars il convegno che illustra la proposta e la campagna nazionale promossa da enti ed associazioni culturali e del terzo settore.

Palermo, 30/09/2023 - Lunedì 2 ottobre, a partire dalle alle ore 10, presso la sala Piersanti Mattarella dell’ARS un gruppo di enti culturali e associazioni del terzo settore illustreranno la campagna nazionale per l’istituzione di un Ministero della Pace. Un incontro e un confronto perché il progetto politico di un Ministero della Pace, coltivato da mesi, divenga concreto e non sia percepito come mera indicazione, marginale e utopica, di buone intenzioni.

Il convegno, dal titolo «Ministero della Pace. La non violenza: stile di una politica per la pace» è stato proposto dalla rete di associazioni promotrici della campagna per il Ministero della Pace, accolto e promosso dal gruppo parlamentare regionale del M5S, e patrocinato dall’Assemblea Regionale Siciliana e dalla Regione Siciliana.

Nel corso dell'incontro, i relatori e gli esperti, approfondiranno la proposta, definiranno le possibili competenze del Ministero e degli assessorati alla pace nei territori. Apriranno il convegno con i saluti istituzionali, la deputata M5S Cristina Ciminnisi, il vice presidente dell'Ars Nuccio Di Paola e il presidente dell'Anci Sicilia, Paolo Amenta. Le conclusioni sono affidate a Monsignor Antonino Raspanti, presidente della Conferenza episcopale siciliana. L'incontro è aperto a tutti. Chi volesse partecipare deve registrarsi presso la segreteria del convegno scrivendo alla mail cristina.ciminnisi@ars.sicilia.it entro oggi, 30 settembre 2023.

Commenti