Vittima di violenze: ok al distacco presso altra sede di lavoro

Vittima di violenze: ok al distacco presso altra sede di lavoro.  Una dipendente dell’Ufficio del processo presso il tribunale di Catania ha chiesto e ottenuto la proroga del distacco presso un’altra sede lavorativa, a tutela della sua incolumità. 8 mag 2024 - Dopo essere stata assunta a tempo determinato, la dipendente è stata vittima di violenze, regolarmente denunciate, che l’hanno costretta a chiedere il distacco dalla propria sede lavorativa perché non si sentiva più al sicuro. Il Tribunale di Catania le aveva però concesso il distacco fino a settembre 2024. Nel frattempo, la donna aveva denunciato altri reati contro la sua persona e il ritornare nella sede assegnatagli avrebbe messo a serio repentaglio la sua incolumità. Per tale ragione si è rivolta allo studio legale Leone-Fell & C. per ottenere la necessaria tutela. “Vista la gravità della situazione, abbiamo inoltrato un’istanza al ministero di Giustizia – spiegano i legali Francesco Leone, Simona Fell e Davide Marceca ch

Taormina raccontata ai Taorminesi da Giuseppe Restivo con l’ultimo libro pubblicato

Associazione culturale “Cantiere sociale”. Ti racconto Taormina, quella dei Taorminesi. “Taormina: una storia… e non solo” è l’ultimo libro pubblicato da Armando Siciliano editore. L’ha scritto Giuseppe Restifo e lo presenteranno Alessandro Abbate, Mario Bolognari e Sergio Todesco, sabato 28 ottobre 2023 (ore 17). L’appuntamento è a Taormina presso l’Archivio storico – Biblioteca comunale (vico Teofane Cerameo, a due passi da piazza 9 aprile).

Messina, 18 ottobre 2023  - Taormina è una meravigliosa vetrina, una località che si è costruita la fama di meta internazionale del turismo dalla metà del Settecento fino ai nostri giorni. Ma la narrazione di quasi tre secoli di questa storia ha finora oscurato i taorminesi. Tanto che, a un certo punto, Taormina appare subirla, più che farla, la sua storia. La fortuna di un piccolo centro urbano non è determinata però solo dai turisti, ma anche dalla società che li accoglie e che con loro si confronta. Le pagine di questo libro riportano il faccia a faccia di lunga durata fra stranieri e taorminesi, al di là di esaltazioni o demonizzazioni, non tralasciando il rapporto con l’evoluzione del contesto ambientale.

 

Le immagini di Taormina rendono avvincente il fascino di questa ricerca.

 

Giuseppe Restifo è un felice ricercatore indipendente, dopo essere stato professore ordinario di Storia moderna presso l’Università di Messina. L’autore ha sempre centrato le sue ricerche sulla storia del Mediterraneo. Ha pubblicato con la nostra casa editrice Epidemie e società nel Mediterraneo di età moderna (2001); Quando gli Americani scelsero la Libia come “nemico”. Un nocchiero siciliano e i marines alla conquista di Tripoli (1801-1805) (2007).

Commenti