Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

Enna Città gentile, oggi la proclamazione, nella «Giornata Mondiale della Gentilezza»

"Enna Città della Gentilezza”, un riconoscimento che arriva proprio oggi, 13 novembre 2023, nella «Giornata Mondiale della Gentilezza». La proclamazione prevede la sottoscrizione del Manifesto delle Città Gentili. Dopo Palermo, Corleone, Mazara del Vallo, Modica e Salemi, pure Enna sceglie di investire sulla qualità della vita, sulla salute e il benessere. Alle 17.30 al Teatro Neglia, la Città di Enna la proclamazione di 53° Comune Gentile, grazie alla sinergia tra il Comune di Enna, il Rotary Club Enna e il Movimento Italia Gentile, fondato dal biologo naturalista Daniel Lumera.

Enna, 13/11/2023 - La proclamazione di "Enna Città della Gentilezza”, che avviene proprio oggi, 13 novembre 2023, nella «Giornata Mondiale della Gentilezza», prevede la sottoscrizione del Manifesto delle Città Gentili da parte del Sindaco di Enna Maurizio Dipietro, Eliana Di Baja, Coordinatrice aree My Life Design ODV, Nico Caiazza, Presidente My Life Design ODV in collegamento streaming e un video saluto di Daniel Lumera. Presente Goffredo Vaccaro, Governatore Rotary Distretto 2110 e Michele Rocca, Presidente 23/24 Rotary Club Enna.

All’evento saranno presenti le autorità civili e militari di Enna, i capi d’istituto e i docenti delle scuole cittadine. Verranno spiegate le motivazioni alla base della proclamazione e l’importanza di promuovere la gentilezza come abitudine permanente di vita.
Il Movimento Italia Gentile è un progetto nazionale fondato dal biologo naturalista e autore bestseller Daniel Lumera e promosso dall’Organizzazione di Volontariato My Life Design, presideduto da Nico Caizza, volto a diffondere il valore della gentilezza concretizzandolo in progetti ad alto impatto sociale.

Commenti