Concorso presidi: 84,9% ammessi, disposti accertamenti per le gravi disfunzioni emerse

Prova scritta concorso presidi, ammesso l'84,9%.  Valditara: "Ho disposto accertamento responsabilità per le disfunzioni emerse".  Con riferimento alle criticità registrate prima dello svolgimento, segnalate anche a mezzo stampa, il Ministro Valditara ha dichiarato: “Le disfunzioni sono inammissibili, ho disposto che gli Uffici ministeriali acquisiscano immediatamente tutti gli elementi necessari per individuare le responsabilità". Roma, 7 maggio 2024 - Ieri, presso la Nuova Fiera di Roma, si è svolta la prova scritta della procedura concorsuale riservata ai ricorrenti del concorso per dirigente scolastico del 2017, prova prevista dal D.M. prot. 107 dell’8 giugno 2023, attuativo dell’art. 5 del decreto-legge 29 dicembre 2022, n. 198, convertito dalla legge 24 febbraio 2023, n. 14.  I risultati ufficiali riportano, a fronte di 2.321 candidati partecipanti alla prova scritta, un numero di ammessi pari a 1.971, e cioè l’84,9%.   Con riferimento ad alcune criticità regis

Giovanna Spatari eletta Rettrice: è la prima donna a capo dell’Università di Messina

La prof.ssa Giovanna Spatari eletta Rettrice, per la prima volta una donna a capo dell’Ateneo peloritano. Subito dopo le operazioni di spoglio del Seggio 1, presiedute dalla prof.ssa Cinzia Ingratoci, il Decano dell’Ateneo, prof. Antonino Panebianco ha proclamato la prof.ssa Spatari Rettrice per il sessennio 2023/2029. La prof.ssa Giovanna Spatari, ordinaria di Medicina del lavoro, è la nuova Rettrice dell’Università di Messina per il sessennio 2023-2029. La prof.ssa Spatari, a conclusione dello scrutinio di oggi, ha ottenuto 624 voti (pieni e ponderati). Il quorum era fissato a 595 voti.

Messina, 28 Novembre 2023 - La prof.ssa Giovanna Spatari, ordinaria di Medicina del lavoro, è la nuova Rettrice dell’Università di Messina per il sessennio 2023-2029. La prof.ssa Spatari, a conclusione dello scrutinio di oggi, ha ottenuto 624 voti (pieni e ponderati). Il quorum era fissato a 595 voti.L’altro candidato alla carica, prof. Michele Limosani, ordinario di Politica economica, ha ottenuto 555 voti. Schede bianche 9, nulle 8. 
Subito dopo le operazioni di spoglio del Seggio 1, presiedute dalla prof.ssa Cinzia Ingratoci, il Decano dell’Ateneo, prof. Antonino Panebianco ha proclamato la prof.ssa Spatari Rettrice per il sessennio 2023/2029.
Il risultato delle votazioni è il seguente:

- seggi 1 e 2 (voti di docenti e ricercatori T.D. di tipo B): totale votanti n. 970, Spatari n. 513, Limosani n. 444;

- seggio 3 (voti dei ricercatori T.D. di tipo A): n. 129 (n. 39 equivalenti), Spatari n. 25, Limosani n. 13;

- seggi 4, 5 e 6 (voti del Personale Tecnico-Amministrativo): n. 788 (n. 185 equivalenti), Spatari n. 85, Limosani n. 96;

- seggi 7, 8, 9, 10, 11 e 12 (voti degli Studenti): n. 653 (n. 3 equivalenti), Spatari n. 1 e Limosani n. 2

“Questo entusiasmo – ha detto la prof.ssa Spatari subito dopo la proclamazione – è bellissimo. Sono felice di essere insieme a tutti voi e ringrazio il corpo elettorale ed i colleghi docenti che hanno voluto concedermi la loro fiducia. Garantisco il mio massimo impegno ed una assoluta dedizione per il prossimo sessennio che si presenterà, sicuramente, con sfide intense e stimolanti. Desidero essere lo strumento che garantisca a tutti un clima di lavoro sereno ed il raggiungimento dei migliori obiettivi possibili per il nostro glorioso Ateneo. Dedico l’elezione della prima Rettrice donna di questa Università ad Antonella Cocchiara, Angela Bottari ed a tutte le altre compagne di questo incredibile viaggio. Esistiamo e lavoriamo perché ci sono gli studenti, che rappresentano il nostro target di riferimento più importante e per il quale dobbiamo spendere tutte le nostre energie. Lotterò per garantire loro una Università sempre più moderna ed al passo coi tempi, affinché non debbano più prendere treni o aerei per studiare in altre sedi e possano crescere ed affacciarsi al domani con fiducia e fierezza insieme a noi”.

Università di Messina, Sen. Floridia (M5S): “Auguri alla Rettrice Spatari. Finalmente una donna alla guida dell’Ateneo”

28 novembre - “Accolgo con particolare gioia l’elezione della prof.ssa Giovanna Spatari a Rettrice dell’Università di Messina perché, per la prima volta, una donna guiderà il nostro Ateneo. 
In questi anni la prof.ssa Spatari si è distinta per la sua intensa attività di prorettrice al Welfare e alle Politiche di genere e sono certa che da Rettrice potenzierà ulteriormente il ruolo delle donne e favorirà lo sviluppo di un Ateneo sempre più inclusivo e all’avanguardia. 
Auspico che i mesi difficili trascorsi dall’Università siano ormai superati e che questa elezione possa rappresentare un nuovo inizio per l’Ateneo. Auguro alla Rettrice Spatari un buon lavoro”, così in una nota la senatrice messinese Barbara Floridia (M5S).

A nome di tutto il Gruppo Sud chiama Nord, esprimiamo calorosi complimenti alla Prof.ssa Giovanna Spatari per essere stata eletta Rettrice dell'Università di Messina.

Il suo impegno e la sua dedizione sono indiscutibili, e siamo certi che guiderà l'ateneo con sapienza e intelligenza. Un plauso va anche al Prof. Moschella e al Prof. Limosani per il loro contributo alla dialettica elettorale. È un onore vedere figure di tanto spessore accademico al servizio dell'istruzione e della crescita della nostra comunità. Auguriamo alla Prof.ssa Spatari un mandato fruttuoso e di grande successo.

“È con gioia e orgoglio che rivolgo i miei più sentiti auguri alla Professoressa Giovanna Spatari, la prima donna a ricoprire il ruolo di rettrice presso l'Università di Messina. La sua elezione è un momento storico per la nostra amata città e per il mondo accademico, rappresentando una significativa pietra miliare nella promozione della parità di genere nelle istituzioni. 
In questo momento di festa, desidero sottolineare l'attenzione speciale che la Professoressa Spatari ha dedicato a due donne straordinarie che non sono più tra noi: la Professoressa Antonella Cocchiara e l'ex parlamentare Angela Bottari. La decisione di dedicare la sua elezione a queste due figure femminili di spicco sottolinea l'importanza di onorare il passato mentre si guarda al futuro.

La Professoressa Cocchiara e Angela Bottari, ognuna a modo suo, hanno contribuito in modo significativo alla crescita e allo sviluppo della nostra comunità. La loro eredità è viva in ogni donna che aspira a raggiungere alte vette e a superare le sfide con dignità e determinazione.

La nomina della Professoressa Spatari come rettrice è un faro luminoso che indica il crescente ruolo delle donne nel contrastare lo strapotere maschile nelle istituzioni. Questo è un segno tangibile che la diversità di genere sta guadagnando terreno, e la sua leadership sarà un esempio ispiratore per le generazioni future.

Auguro alla Professoressa Spatari un mandato ricco di successi e realizzazioni, e sono fiduciosa che il suo impegno contribuirà a plasmare un ambiente accademico più inclusivo e equo. Che la sua guida porti l'Università di Messina verso nuove vette di eccellenza, ispirando tutti, uomini e donne, a perseguire i propri sogni con passione e determinazione.” Così la Senatrice Dafne Musolino di Italia Viva. 

“Faccio i miei migliori auguri alla prof.ssa Giovanna Spatari per l’importante traguardo raggiunto.

Alla nuova Rettrice, prima donna a ricoprire questo incarico nella storia della nostra città, auguro di svolgere in questo sessennio, un lavoro all’altezza del prestigio del nostro Ateneo. 
L’Università di Messina deve andare avanti e continuare il suo percorso di crescita per affermarsi sempre di più, soprattutto sullo scenario internazionale. Dobbiamo preparare i nostri giovani per le professioni per il futuro e, sono certo, che la governance della Rettrice Spatari sarà orientata in tal senso” dichiara in una nota l’on. Antonio De Luca, Capogruppo all’ARS del MoVimento 5 Stelle. 

Complimenti e buon lavoro alla professoressa Giovanna Spatari, neo Rettrice dell’Università di Messina, da parte del segretario generale della Cisl Messina, Antonino Alibrandi a nome di tutta l’organizzazione.

«Come Cisl – afferma Alibrandi - siamo certi che svolgerà il suo ruolo con professionalità, determinazione, passione e cuore così come si è contraddistinta anche nel corso del confronto avuto con la Cisl ed i suoi dirigenti. In quella occasione è emersa la visione sul mondo universitario ma soprattutto su quella sinergia che l’Università può attivare per il bene di tutto il territorio. L’augurio – conclude il segretario generale della Cisl Messina – è anche quello che da domani mattina si possa ricostruire quel clima di condivisione complessiva e lavorare per il bene dell’Ateneo, dei suoi lavoratori e degli studenti».

Commenti