Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

La Sicilia per le donne: a Palermo la presentazione in vista della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

La Sicilia per le donne, conferenza stampa di presentazione all'ARS, 6 novembre, Palazzo Reale.

Palermo, 16/11/2023 - Oggi, giovedì 16 novembre, a Palermo, a Palazzo Reale, presso la sala stampa Mario Palumbo, si terrà la conferenza stampa di presentazione de La Sicilia per le donne, l’evento in programma sempre a Palazzo Reale, sabato 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Promosso dalla Fondazione Tommaso Dragotto, con il patrocinio dell’ARS, la partecipazione della Fondazione Federico II, in collaborazione con la Fondazione Marisa Bellisario, l’evento si svolgerà a Catania di mattina e a Palermo di pomeriggio per sottolineare l’impegno contro quella che i numeri delineano come un'emergenza ogni giorno più drammatica.

A illustrare il programma articolato e dettagliato dell’evento e l’intento dei suoi promotori, il presidente dell’ARS Gaetano Galvagno, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, il presidente della Fondazione Dragotto Tommaso Dragotto e il Presidente dell’Amat Giuseppe Mistretta.

Commenti