Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

La Sicilia per le donne: a Palermo la presentazione in vista della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

La Sicilia per le donne, conferenza stampa di presentazione all'ARS, 6 novembre, Palazzo Reale.

Palermo, 16/11/2023 - Oggi, giovedì 16 novembre, a Palermo, a Palazzo Reale, presso la sala stampa Mario Palumbo, si terrà la conferenza stampa di presentazione de La Sicilia per le donne, l’evento in programma sempre a Palazzo Reale, sabato 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Promosso dalla Fondazione Tommaso Dragotto, con il patrocinio dell’ARS, la partecipazione della Fondazione Federico II, in collaborazione con la Fondazione Marisa Bellisario, l’evento si svolgerà a Catania di mattina e a Palermo di pomeriggio per sottolineare l’impegno contro quella che i numeri delineano come un'emergenza ogni giorno più drammatica.

A illustrare il programma articolato e dettagliato dell’evento e l’intento dei suoi promotori, il presidente dell’ARS Gaetano Galvagno, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, il presidente della Fondazione Dragotto Tommaso Dragotto e il Presidente dell’Amat Giuseppe Mistretta.

Commenti