Biglietti aerei per i residenti in Sicilia: come usufruire di contributi per l’acquisto dei biglietti

  Sconto sul prezzo dei biglietti aerei per i residenti in Sicilia Confconsumatori: «Una misura ancora poco conosciuta». Agevolazioni anche per i passeggeri con disabilità. Come presentare la richiesta di contributo. Catania, 7 maggio 2024 – Confconsumatori ricorda ai residenti in Sicilia l’opportunità – ancora poco conosciuta – di usufruire di contributi per l’acquisto dei biglietti aerei. IL PROVVEDIMENTO – Il contributo sul costo dei biglietti aerei in favore dei residenti in Sicilia, con l’abbattimento fino al 50% delle tariffe per i voli da e per Milano e Roma già parzialmente previsto dalla Regione a novembre 2023, è stato esteso a tutti i collegamenti nazionali da e per gli aeroporti siciliani, anche per le piccole tratte. È quanto prevede il Ddg 301 della Regione Sicilia del 14 marzo 2024 con l’obiettivo di garantire collegamenti aerei da e per la Sicilia e sarà applicabile sui biglietti aerei acquistati per voli dal 15 marzo 2024 fino al 31 dicembre 2024. IL CONTRIBUTO – Il co

Ospedale 'Fogliani' di Milazzo: "La chiusura del Pronto Soccorso è una follia"

Ospedale 'Fogliani' di Milazzo sotto la Lente dell'On. Matteo Sciotto e dell'On. Giuseppe Lombardo Oggi in commissione Sanità, l'On. Matteo Sciotto ha dichiarato che la chiusura del Pronto Soccorso di Milazzo è una follia. “Siamo favorevoli, ha affermato Sciotto, a qualsiasi soluzione garantisca la sua permanenza a Milazzo”. L’on. Sciotto ha inoltre sottolineato l'importanza di fare fronte comune rispetto ad un’emergenza che non ha colore politico. 

28/11/2023 - Situazione Ospedale di Milazzo sotto la Lente dell'On. Matteo Sciotto e dell'On. Giuseppe Lombardo. Oggi in commissione Sanità all'Ars l'On. Matteo Sciotto ha dichiarato con forza che la chiusura del Pronto Soccorso di Milazzo è una follia.  “Siamo favorevoli, ha affermato Sciotto, a qualsiasi soluzione garantisca la sua permanenza a Milazzo”.
L’on. Sciotto ha inoltre sottolineato l'importanza di fare fronte comune rispetto ad un’emergenza che non ha colore politico. 
Sciotto esorta il Governo Regionale ad accettare le richieste avanzate per scongiurare disagi alla cittadinanza con gravi risvolti anche sui livelli assistenziali. Sulla situazione dell’ospedale Fogliani di Milazzo è intervenuto anche il deputato Giuseppe Lombardo nel corso dell’audizione in VI commissione.

“Il Sindaco di Milazzo Midili, afferma Lombardo, si contraddice palesemente. E’ risaputo che in un primo momento proprio lui era d’accordo con lo spostamento del PS di Milazzo a Barcellona. Adesso per giustificare il suo no cerca di dirottare l’attenzione sulla viabilità e non sulla carenza strutturale di Barcellona. 

Già due anni fa, prosegue Lombardo, era nota la problematica dal momento che la programmazione dei lavori di ristrutturazione del pronto soccorso aveva sollevato la necessità di trovare una soluzione alternativa sempre a Milazzo.
Ci sono 2 milioni di euro dal 2020 del Piano per l’emergenza Covid, ancora non spesi, che se bene utilizzati potevano già dare la risposta per potenziare il pronto soccorso.” 
I deputati di Sud chiama Nord Sciotto e Lombardo auspicano una soluzione che sia in grado di dare risposte alle esigenze del territorio senza creare ulteriori disagi.
________
L’audizione del sindaco Midili in Commissione Sanità. Per il pronto soccorso ipotesi tensostruttura. Domani un sopralluogo 

Milazzo (Me) 28/11/2023 - E’ l’installazione di una tensostruttura la soluzione più percorribile per evitare il trasferimento del pronto soccorso a Barcellona durante i lavori di potenziamento. In tal senso già domani è previsto a Milazzo un sopralluogo con la Protezione Civile per verificare la fattibilità di tale intervento prevedendo soprattutto tempi celeri. E’ quanto emerso oggi nel corso dei lavori della sesta commissione Salute dell’Ars che ha ascoltato in audizione il sindaco Pippo Midili. Il primo cittadino milazzese, a nome anche degli altri amministratori del comprensorio, ha rappresentato le esigenze del “Fogliani”, legate non solo alla necessità di mantenere il pronto soccorso, ma anche di attenzionare altri reparti come l’ostetricia che necessita di ulteriori medici per garantire la reperibilità notturna. 

Ma la priorità resta il pronto soccorso alla luce dei lavori che ormai sono prossimi ad iniziare. Midili ha ribadito la necessità di trovare qualsiasi soluzione per garantire la sua permanenza a Milazzo alla luce del bacino d’utenza interessato. Oltre alla tensostruttura, nel corso della riunione è venuta fuori un’altra soluzione, proposta dal deputato di Fratelli d’Italia, Pino Galluzzo di trasferire temporaneamente il pronto soccorso nell’ala che ospita la direzione sanitaria, ma anche questa va verificata. Impraticabile invece quella di mantenere l’attuale struttura aperta durante la fase dei lavori alternando le aree visto che si creerebbero problemi col cantiere. 

 “Ho preso atto della disponibilità dell’assessore regionale Volo, del direttore generale Iacolino – ha detto il sindaco Midili – che ringrazio, così come ringrazio il presidente della commissione, on. Laccoto che è stato gentile a calendarizzare con urgenza l’audizione e i deputati presenti che hanno dato massimo supporto alle iniziative a beneficio dell’intero comprensorio. Speriamo domani di poter definire una soluzione e rassicurare i cittadini”.

Commenti