Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

Messina Social City: il "caso cenone" apre il vaso di Pandora del sistema De Luca

Messina Social City, Più Europa Messina " il "caso cenone" apre il vaso di Pandora del sistema De Luca"

29/12/2023 - Messina Social City, Più Europa Messina " il "caso cenone" apre il vaso di Pandora del sistema De Luca"* - "Il Sindaco Basile risponde alle critiche sulla cena di natale della Messina Social City vantando l'acquisizione delle cooperative per grazia ricevuta del patron Cateno De Luca. Viene addirittura rivendicato con orgoglio aver creato amministrazioni pubbliche dirette dai vassalli di De Luca che sulla città di Messina tessono il proprio sistema clientelare e feudale. Centralizzare questi enti senza alcuna trasparenza, assumere personale senza riuscire a garantire loro lo stipendio, amministrare alla giornata senza contezza delle risorse pubbliche, non è questo il governo che la città meriterebbe. È urgente più che mai che la politica anteponga il merito alle proprie amicizie". 

Così in una nota Giulio Perticari, portavoce del gruppo Più Europa Messina e Palmira Mancuso della Direzione nazionale. 

"Nel clima di omertà che permea la gestione di una delle partecipate più importanti per il bacino di consenso di Cateno De Luca che ne ha nominato i vertici, è bastato un articolo di stampa per scoperchiare il vaso di Pandora di una società che non ha fornito risposte in merito a quanto denunciato, compreso il mancato pagamento degli affitti al Colle Reale, nel silenzio del consiglio comunale", prosegue la nota. "Comprendiamo che in un momento in cui l'amministrazione punta sulla propria immagine, che risulta ai più vincente tra Concerti e addobbi natalizi, fare opposizione politica non sia vantaggioso. Ma ci auguriamo che i partiti rappresentati a Palazzo Zanca chiedano risposte circostanziate e un cambio dei vertici della Messina Socal City", conclude la nota.

Commenti