Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

Rottamazione quater: arriva la proroga, le nuove scadenze per il versamento

Proroga di pagamento per la Rottamazione quater. Nuove scadenze per il versamento della prima e della seconda rata. Via libera del Senato alla legge di conversione del Decreto anticipi. E' arrivata la proroga delle scadenze per il versamento della prima e della seconda rata per chi ha aderito alla cosiddetta “rottamazione quater” delle cartelle esattoriali. 

Messina, 14 dicembre 2023 – Con il via libera del Senato alla legge di conversione del Decreto anticipi n. 145/2023 è arrivata la proroga delle scadenze per il versamento della prima e della seconda rata per chi ha aderito alla cosiddetta “rottamazione quater” delle cartelle esattoriali, cioè il meccanismo con cui i cittadini possono saldare i debiti con il fisco in modo agevolato.

«Infatti, l’articolo 4 bis – dichiara l’Avv. Carmelina Natalia Cilla di Confconsumatori Messina – proroga la scadenza delle prime due rate di pagamento della definizione agevolata dei carichi affidati all’agente della riscossione. Pertanto, chi ha trasmesso la dichiarazione di adesione alla rottamazione quater ma successivamente per qualche ragione non ha effettuato i versamenti con scadenza il 31 ottobre 2023 e il 30 novembre 2023, può recuperare: i versamenti si considerano tempestivi se effettuati entro il 18 dicembre 2023. Una volta pagate le rate, si verrà riammessi alla definizione agevolata delle cartelle prevista dalla scorsa Legge di bilancio».

Per informazioni, è possibile rivolgersi agli sportelli di Confconsumatori Messina:

Gli sportelli attivi in provincia di Messina sono:

1) Sede provinciale di Messina

Telefono: 351.8647740 - Email: confconsumatori.messina@gmail.com

Responsabile: Carmen Agnello;

2) Delegazione comunale BARCELLONA POZZO DI GOTTO (ME)

Telefono: 090.9794214 - Email: consumatoribarcellona@gmail.com

Responsabile: Concetta Pirri;

3) Delegazione comunale ROCCALUMERA (ME)

Cellulare: 329.3115995 - Email: confconsumo.santateresadiriva@yahoo.it

Responsabile: Carmelina Cilla

4) Delegazione comunale SANTA TERESA DI RIVA (ME)

Cellulare: 329.3115995 - Email: confconsumo.santateresadiriva@yahoo.it

Responsabile: Carmelina Cilla

5) Delegazione comunale di SINAGRA (ME)

Telefono: 340.8356464 - Email: confconsumo.sinagra@libero.it

Responsabile: Carmen Agnello

6) Delegazione comunale di TAORMINA (ME)

Cellulare: 329.3115995 - Email: confconsumatori.taormina@gmail.com

Responsabile: Carmelina Cilla

Commenti