Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

Rottamazione quater: arriva la proroga, le nuove scadenze per il versamento

Proroga di pagamento per la Rottamazione quater. Nuove scadenze per il versamento della prima e della seconda rata. Via libera del Senato alla legge di conversione del Decreto anticipi. E' arrivata la proroga delle scadenze per il versamento della prima e della seconda rata per chi ha aderito alla cosiddetta “rottamazione quater” delle cartelle esattoriali. 

Messina, 14 dicembre 2023 – Con il via libera del Senato alla legge di conversione del Decreto anticipi n. 145/2023 è arrivata la proroga delle scadenze per il versamento della prima e della seconda rata per chi ha aderito alla cosiddetta “rottamazione quater” delle cartelle esattoriali, cioè il meccanismo con cui i cittadini possono saldare i debiti con il fisco in modo agevolato.

«Infatti, l’articolo 4 bis – dichiara l’Avv. Carmelina Natalia Cilla di Confconsumatori Messina – proroga la scadenza delle prime due rate di pagamento della definizione agevolata dei carichi affidati all’agente della riscossione. Pertanto, chi ha trasmesso la dichiarazione di adesione alla rottamazione quater ma successivamente per qualche ragione non ha effettuato i versamenti con scadenza il 31 ottobre 2023 e il 30 novembre 2023, può recuperare: i versamenti si considerano tempestivi se effettuati entro il 18 dicembre 2023. Una volta pagate le rate, si verrà riammessi alla definizione agevolata delle cartelle prevista dalla scorsa Legge di bilancio».

Per informazioni, è possibile rivolgersi agli sportelli di Confconsumatori Messina:

Gli sportelli attivi in provincia di Messina sono:

1) Sede provinciale di Messina

Telefono: 351.8647740 - Email: confconsumatori.messina@gmail.com

Responsabile: Carmen Agnello;

2) Delegazione comunale BARCELLONA POZZO DI GOTTO (ME)

Telefono: 090.9794214 - Email: consumatoribarcellona@gmail.com

Responsabile: Concetta Pirri;

3) Delegazione comunale ROCCALUMERA (ME)

Cellulare: 329.3115995 - Email: confconsumo.santateresadiriva@yahoo.it

Responsabile: Carmelina Cilla

4) Delegazione comunale SANTA TERESA DI RIVA (ME)

Cellulare: 329.3115995 - Email: confconsumo.santateresadiriva@yahoo.it

Responsabile: Carmelina Cilla

5) Delegazione comunale di SINAGRA (ME)

Telefono: 340.8356464 - Email: confconsumo.sinagra@libero.it

Responsabile: Carmen Agnello

6) Delegazione comunale di TAORMINA (ME)

Cellulare: 329.3115995 - Email: confconsumatori.taormina@gmail.com

Responsabile: Carmelina Cilla

Commenti