Concorso presidi: 84,9% ammessi, disposti accertamenti per le gravi disfunzioni emerse

Prova scritta concorso presidi, ammesso l'84,9%.  Valditara: "Ho disposto accertamento responsabilità per le disfunzioni emerse".  Con riferimento alle criticità registrate prima dello svolgimento, segnalate anche a mezzo stampa, il Ministro Valditara ha dichiarato: “Le disfunzioni sono inammissibili, ho disposto che gli Uffici ministeriali acquisiscano immediatamente tutti gli elementi necessari per individuare le responsabilità". Roma, 7 maggio 2024 - Ieri, presso la Nuova Fiera di Roma, si è svolta la prova scritta della procedura concorsuale riservata ai ricorrenti del concorso per dirigente scolastico del 2017, prova prevista dal D.M. prot. 107 dell’8 giugno 2023, attuativo dell’art. 5 del decreto-legge 29 dicembre 2022, n. 198, convertito dalla legge 24 febbraio 2023, n. 14.  I risultati ufficiali riportano, a fronte di 2.321 candidati partecipanti alla prova scritta, un numero di ammessi pari a 1.971, e cioè l’84,9%.   Con riferimento ad alcune criticità regis

Salvatore Carnevale: nel centenario della nascita la commemorazione a Palermo

ANTONIO MATASSO PRESIEDERÀ LA COMMEMORAZIONE DEL CENTENARIO DI SALVATORE CARNEVALE ALL’ARS. Sarà il docente universitario Antonio Matasso a presiedere la commemorazione regionale del sindacalista socialista Salvatore Carnevale, allestita nel centenario della nascita e prevista per martedì 12 dicembre a partire dalle ore 16,15 a Palermo, presso la Sala Rossa “Pio La Torre” del Palazzo Reale dei Normanni. 

Palermo, 10 dicembre 2023 - L’iniziativa è stata organizzata dalla Fondazione socialista antimafia “Carmelo Battaglia” e dai socialisti democratici di SD. Interverranno vari esponenti del mondo socialista democratico e riformista, tra cui l’ex assessore regionale Turi Lombardo, che condividerà un suo ricordo personale di Francesca Serio, madre di Salvatore Carnevale nata centoventi anni fa e divenuta dirigente della federazione socialista palermitana, in seguito all’uccisione del figlio a Sciara nel 1955. Venuto al mondo nel 1923 a Galati Mamertino, sui Nebrodi messinesi, il fondatore della sezione sciarese del Psi vede la sua memoria tramandata anche dal Premio antimafia “Salvatore Carnevale”, organizzato dallo stesso Matasso sin dal 2012 e che quest’anno, in occasione dell’undicesima edizione, sarà assegnato a Fabio Martini, giornalista del quotidiano torinese “La Stampa”.

L’annuncio ufficiale dell’attribuzione del riconoscimento avverrà durante la manifestazione ospitata dall’Assemblea regionale siciliana, nel corso della quale sarà altresì ricordato il sindacalista e dirigente socialista Franco Gioia, nativo di Sciara e scomparso a dicembre del 2019, dopo aver lungamente contribuito a mantenere viva la testimonianza di Carnevale e di Francesca Serio. Infine, verrà onorata la figura di Gaetano Carlo Giuliano, presidente emerito della Regione Siciliana e prestigioso dirigente del socialismo isolano, scomparso lo scorso 3 dicembre a Siracusa: era subentrato a Piersanti Mattarella dopo il barbaro omicidio per mano mafiosa del 6 gennaio 1980 e, negli anni Cinquanta, aveva conosciuto Salvatore Carnevale e anche altri militanti socialisti impegnati nella lotta contro Cosa nostra.


Nella foto: Antonio Matasso, segretario regionale siciliano del Partito Socialdemocratico.

_________

SICILIA, È MORTO IL SOCIALISTA GAETANO CARLO GIULIANO. SOSTITUÌ PIERSANTI MATTARELLA ALLA GUIDA DELLA REGIONE.

 

Nella foto: Gaetano Carlo Giuliano, presidente emerito della Regione Siciliana

 

Nella foto: Gaetano Carlo Giuliano, presidente emerito della Regione Siciliana.

 

È mancato a 94 anni il socialista Gaetano Carlo Giuliano, presidente della Regione Siciliana facente funzioni dal 6 gennaio al 1° maggio 1980, in seguito all’uccisione di Piersanti Mattarella per mano mafiosa. Fu deputato all’Assemblea regionale siciliana dal 1971 al 1981, eletto nelle liste del Partito Socialista Italiano in provincia di Siracusa. Avvocato, venne indicato per rappresentare il Garofano nel governo regionale dal 1978 al 1980, come assessore al Turismo e, negli ultimi mesi, anche alla Sanità, ricoprendo pure la carica di vice presidente della Regione. Dopo il mandato parlamentare presiedette l’Associazione Allevatori di Siracusa e fino al 1994 fu inoltre consigliere comunale socialista nella natia Palazzolo Acreide, in cui si terranno i funerali domani alle 15,30 presso la Basilica di San Sebastiano. Nell’esprimere il suo cordoglio, Antonio Matasso, in qualità di presidente della Fondazione socialista antimafia “Carmelo Battaglia” e di segretario regionale dei Socialdemocratici, ha ricordato come «il presidente Giuliano abbia rappresentato un punto di riferimento per tutta l’area del socialismo democratico e riformista siciliano, guidando la Regione nel terribile periodo in cui la mafia uccideva gli uomini delle istituzioni. In quel contesto drammatico, si dimostrò ancora una volta un compagno con la schiena dritta, che ha reso lustro al movimento antimafia socialista ed il cui nome merita di essere ricordato ed onorato». I socialisti siciliani ricorderanno Gaetano Carlo Giuliano a Palazzo dei Normanni il prossimo 12 dicembre, nel corso della cerimonia prevista alle 16,15 in Sala Rossa per commemorare il centenario della nascita di Salvatore Carnevale.

 

Palermo, 4 dicembre 2023.

Commenti