Vittima di violenze: ok al distacco presso altra sede di lavoro

Vittima di violenze: ok al distacco presso altra sede di lavoro.  Una dipendente dell’Ufficio del processo presso il tribunale di Catania ha chiesto e ottenuto la proroga del distacco presso un’altra sede lavorativa, a tutela della sua incolumità. 8 mag 2024 - Dopo essere stata assunta a tempo determinato, la dipendente è stata vittima di violenze, regolarmente denunciate, che l’hanno costretta a chiedere il distacco dalla propria sede lavorativa perché non si sentiva più al sicuro. Il Tribunale di Catania le aveva però concesso il distacco fino a settembre 2024. Nel frattempo, la donna aveva denunciato altri reati contro la sua persona e il ritornare nella sede assegnatagli avrebbe messo a serio repentaglio la sua incolumità. Per tale ragione si è rivolta allo studio legale Leone-Fell & C. per ottenere la necessaria tutela. “Vista la gravità della situazione, abbiamo inoltrato un’istanza al ministero di Giustizia – spiegano i legali Francesco Leone, Simona Fell e Davide Marceca ch

Riforma Cartabia: tutela realmente i più piccoli? Un webinar gratuito su Facebook

Percorsi di Giustizia Minorile. La Riforma Cartabia tutela realmente i più piccoli?, webinar gratuito su Facebook Domani, martedì 13 febbraio, dalle 18.30 alle 20.00, in diretta sulla pagina Facebook di "Psicologia in Tribunale" (https://www.facebook.com/Psicologiaintribunale), ci sarà il webinar gratuito: "Percorsi di Giustizia Minorile. 

12/02/2024 - La Riforma Cartabia tutela realmente i più piccoli?", che fa parte del ciclo di incontri con l'Autore, Storie di Vita in Tribunale, format in collaborazione con Pacini Editore. In questo incontro, a partire dal volume "Educazione e Giustizia. Francesca Laura Morvillo. Storia professionale e metodo di un magistrato al servizio della giustizia minorile nel quadro dell’evoluzione del sistema", ripercorrendo la storia di vita professionale di Francesca Laura Morvillo, una delle prime donne magistrato (1971 fino al 1988) e unica donna magistrato vittima di un attentato mafioso, non solo in Italia ma anche in Europa, si porrà l’attenzione sul diritto minorile e sulla sua storia recente. 

Grande esperta di giustizia minorile, la Morvillo nel suo lavoro era sempre attenta al disagio di bambini e adolescenti. Ma cosa ci insegna il suo impegno? Da allora cosa è cambiato? La nuova legge Cartabia tutela veramente i minori come sempre più di frequente ci si auspica? Insieme all’autrice, Daniela Mainenti, l’avvocata Maria Giovanna de Toma e la psicologa e giudice onorario Sabrina Tosi affronteranno il tema complesso della giustizia minorile dopo la Riforma Cartabia.

Commenti