Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

Femminicidi: lo Stato dovrebbe stare vicino ai più deboli e non prenderli a calci

IL GOVERNO NAZIONALE BOCCIA NORMA SUI FEMMINICIDI: SCN: “LA MELONI SI VERGOGNI. SCHIFANI SERVO DI ROMA NON DIFENDE UNA NORMA SACROSANTA. OGGI LA SICILIA HA PERSO E CON LEI TUTTE LE DONNE VITTIME DI VIOLENZA.”

20/03/2024 - “Apprendiamo dalla stampa che la norma che dava dignità alle donne vittime di violenza e soprattutto agli orfani è stata affossata dal governo centrale. Quel governo guidato da una donna e che oggi ha deciso senza una spiegazione di affossare emendamento La Vardera. Lo Stato dovrebbe stare vicino ai più deboli e non prenderli a calci. Fa rabbrividire che Schifani, esponente dello stesso governo, aveva detto che avrebbe difeso con le unghie e con i denti questa norma giusta. Giusta, non perché lo diciamo noi, ma perché la stessa maggioranza dopo l’approvazione ha provato a intestarsela in tutti i modi. Siamo pronti a difendere in tutti i modi questa norma se è il caso faremo una manifestazione sotto Palazzo Chigi.”

A dirlo il capogruppo di Sud chiama nord, Ismaele La Vardera.
“La Meloni, afferma la Presidente di Sud chiama Nord Laura Castelli, continua a minare l’autonomia della Regione inventandosi che è una norma che esiste da anni non può essere ampliata a una categoria di persone come le vittime del femminicidio, è un atto grave a maggior ragione dopo i nostri appelli fatti e totalmente ignorati proprio alla presidente Giorgia Meloni per ampliare questa norma a tutta l’Italia. Fare politica così non è democrazia. Tanto più quando si decide di colpire le fasce più deboli del paese.”

Sul caso interviene anche il leader di Sud chiama Nord Cateno De Luca.
“Ancora una volta, afferma De Luca, Schifani mostra tutta la sua inconsistenza politica accettando la bocciatura di una norma che rappresentava una conquista importante.
Che Schifani di fronte alla scelta del governo nazionale si limiti a dire semplicemente che è amareggiato fa ridere. Ci saremmo aspettati le barricate davanti palazzo Chigi e invece come al solito fa il latitante. Ancora una volta il governo Meloni si scaglia contro la Sicilia e i siciliani, un atteggiamento da sciacalli politici. Un governo, conclude De Luca, che sbandiera di essere vicino alle donne che alla prova dei fatti invece getta giù la maschera.”

Commenti