Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

Logo senza la Sicilia alla Fiera del turismo di Vienna, le Isole dimenticate

Alla Fiera di Vienna il logo dell'Italia riprodotto senza Sicilia e Sardegna per pubblicizzare la Calabria. Sono state eliminate le Isole maggiori in un manifestao esposto dalla Regione Calabria alla Fiera del turismo di Vienna. Di Paola(M5S) : “Gaffe e scelte che penalizzano la nostra isola troppo frequenti”

16/03/2024 - Italia senza Sicilia nè Sardegna alla Fiera di Vienna. Il logo dell'Italia si limita alla Penisola, senza Sicilia e Sardegna. mancano così le Isole maggiori dell'Italia. Il logo che rappresenta l'Italia, con la scritta 'Italien' non riproduce la Sicilia e la Sardegna. Ed è polemica. 
Lo striscione è stato esposto nel padiglione della Regione Calabria alla Fiera delle vacanze a Vienna, presenti pure gli stand del Friuli Venezia Giulia e del Veneto, nei cui loghi invece le due maggiori isole si trovano al proprio posto. 
"Calabria straordinaria", è proprio il caso di ammetterlo.

"Nel logo che rappresenta l'Italia nello stand della Calabria alla Fiera delle Vacanze di Vienna, mancano la Sicilia e la Sardegna. Si tratta di una gaffe macroscopica che danneggia l'immagine delle due isole e dei suoi operatori turistici, ma è anche la plastica dimostrazione della facile disattenzione nei confronti delle due isole,che, per un verso o per l'altro, sono spesso e volentieri penalizzate. Un logo del genere non doveva uscire nemmeno dalla stampante, altro che arrivare fino a Vienna. Chi lo ha permesso se ne assuma le responsabilità”. Lo afferma il coordinatore siciliano M5S Nuccio Di Paola.

Commenti