Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

Pronto Soccorso dei Nebrodi: andare oltre la proposta e ragionare

PRC NEBRODI: PARTENDO DAL PTA DI TORTORICI SI RAGIONI DELL’INSEDIAMENTO DI UNA STRUTTURA OPERATIVA TERRITORIALE DI E PER IL PRONTO SOCCORSO AL SERVIZIO DI TORTORICI E DEI NEBRODI.


20/04/2024 - Bene hanno fatto il Sindaco di Tortorici e con lui l’esponente del PD, Leanza ad attenzionare la questione del PTA oricense anche se, dal nostro punto di vista si sono limitati solo a chiedere un generico potenziamento del presidio. Il Circolo Territoriale del PRC “Francesco Lo Sardo” tuttavia valuta che ciò mentre può servire di base per un confronto sociale e politico in concreto non basta e non può bastare.

Si può e si deve andare oltre la proposta di rafforzamento e ragionare, sia politicamente sia in termini concretamente operativi e tecnici, sulla possibilità dettata dalla necessità che Tortorici, per ragioni legate alla sua posizione geografica e alle sua popolazione, sia il luogo, partendo dal preesistente PTA, per l’insediamento di una struttura operativa pienamente operativa di e per il Pronto Soccorso al servizio di quel peculiare territorio che sono il versante messinese dei Nebrodi.

Discutere di meno di ciò significa, in concreto, non offrire soluzioni all’altezza dei bisogni delle persone e delle Comunità di Tortorici e dei diversi centri vicini che abbisognano di una sanità territoriale pubblica facilmente raggiungibile e fruibile.

Foto di repertorio

Commenti