Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

Pronto Soccorso dei Nebrodi: andare oltre la proposta e ragionare

PRC NEBRODI: PARTENDO DAL PTA DI TORTORICI SI RAGIONI DELL’INSEDIAMENTO DI UNA STRUTTURA OPERATIVA TERRITORIALE DI E PER IL PRONTO SOCCORSO AL SERVIZIO DI TORTORICI E DEI NEBRODI.


20/04/2024 - Bene hanno fatto il Sindaco di Tortorici e con lui l’esponente del PD, Leanza ad attenzionare la questione del PTA oricense anche se, dal nostro punto di vista si sono limitati solo a chiedere un generico potenziamento del presidio. Il Circolo Territoriale del PRC “Francesco Lo Sardo” tuttavia valuta che ciò mentre può servire di base per un confronto sociale e politico in concreto non basta e non può bastare.

Si può e si deve andare oltre la proposta di rafforzamento e ragionare, sia politicamente sia in termini concretamente operativi e tecnici, sulla possibilità dettata dalla necessità che Tortorici, per ragioni legate alla sua posizione geografica e alle sua popolazione, sia il luogo, partendo dal preesistente PTA, per l’insediamento di una struttura operativa pienamente operativa di e per il Pronto Soccorso al servizio di quel peculiare territorio che sono il versante messinese dei Nebrodi.

Discutere di meno di ciò significa, in concreto, non offrire soluzioni all’altezza dei bisogni delle persone e delle Comunità di Tortorici e dei diversi centri vicini che abbisognano di una sanità territoriale pubblica facilmente raggiungibile e fruibile.

Foto di repertorio

Commenti