Ponte sullo Stretto di Messina, Ciucci: Il via libera del Cipess è previsto a giugno

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: AVVIO LAVORI IN ESTATE: " Il via libera del Cipess è previsto a giugno e consentirà di potere avviare la progettazione esecutiva e il programma delle opere anticipate, quali accantieramento, bonifica da ordigni bellici, indagini archeologiche e, in maniera graduale, le procedure espropriative. " Roma, 12 aprile 2025 - L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, intervistato dal nuovo settimanale economico “Moneta”, traccia lo stato di avanzamento del ponte sullo Stretto di Messina. Nell’intervista, Ciucci ha ricordato lo stato dell’iter - che lo scorso mercoledì ha registrato l’approvazione del report IROPI dal Consiglio dei Ministri – mentre sono in corso di predisposizione le comunicazioni al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea per gli aspetti relativi alla valutazione di incidenza ambientale. Tali procedure verranno concluse dopo Pasqua.   Il via libera del Cipess, che avrà luogo a valle dell’intero iter autorizz...

Pronto Soccorso dei Nebrodi: andare oltre la proposta e ragionare

PRC NEBRODI: PARTENDO DAL PTA DI TORTORICI SI RAGIONI DELL’INSEDIAMENTO DI UNA STRUTTURA OPERATIVA TERRITORIALE DI E PER IL PRONTO SOCCORSO AL SERVIZIO DI TORTORICI E DEI NEBRODI.


20/04/2024 - Bene hanno fatto il Sindaco di Tortorici e con lui l’esponente del PD, Leanza ad attenzionare la questione del PTA oricense anche se, dal nostro punto di vista si sono limitati solo a chiedere un generico potenziamento del presidio. Il Circolo Territoriale del PRC “Francesco Lo Sardo” tuttavia valuta che ciò mentre può servire di base per un confronto sociale e politico in concreto non basta e non può bastare.

Si può e si deve andare oltre la proposta di rafforzamento e ragionare, sia politicamente sia in termini concretamente operativi e tecnici, sulla possibilità dettata dalla necessità che Tortorici, per ragioni legate alla sua posizione geografica e alle sua popolazione, sia il luogo, partendo dal preesistente PTA, per l’insediamento di una struttura operativa pienamente operativa di e per il Pronto Soccorso al servizio di quel peculiare territorio che sono il versante messinese dei Nebrodi.

Discutere di meno di ciò significa, in concreto, non offrire soluzioni all’altezza dei bisogni delle persone e delle Comunità di Tortorici e dei diversi centri vicini che abbisognano di una sanità territoriale pubblica facilmente raggiungibile e fruibile.

Foto di repertorio

Commenti