Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

Pronto Soccorso dei Nebrodi: andare oltre la proposta e ragionare

PRC NEBRODI: PARTENDO DAL PTA DI TORTORICI SI RAGIONI DELL’INSEDIAMENTO DI UNA STRUTTURA OPERATIVA TERRITORIALE DI E PER IL PRONTO SOCCORSO AL SERVIZIO DI TORTORICI E DEI NEBRODI.


20/04/2024 - Bene hanno fatto il Sindaco di Tortorici e con lui l’esponente del PD, Leanza ad attenzionare la questione del PTA oricense anche se, dal nostro punto di vista si sono limitati solo a chiedere un generico potenziamento del presidio. Il Circolo Territoriale del PRC “Francesco Lo Sardo” tuttavia valuta che ciò mentre può servire di base per un confronto sociale e politico in concreto non basta e non può bastare.

Si può e si deve andare oltre la proposta di rafforzamento e ragionare, sia politicamente sia in termini concretamente operativi e tecnici, sulla possibilità dettata dalla necessità che Tortorici, per ragioni legate alla sua posizione geografica e alle sua popolazione, sia il luogo, partendo dal preesistente PTA, per l’insediamento di una struttura operativa pienamente operativa di e per il Pronto Soccorso al servizio di quel peculiare territorio che sono il versante messinese dei Nebrodi.

Discutere di meno di ciò significa, in concreto, non offrire soluzioni all’altezza dei bisogni delle persone e delle Comunità di Tortorici e dei diversi centri vicini che abbisognano di una sanità territoriale pubblica facilmente raggiungibile e fruibile.

Foto di repertorio

Commenti