Ponte sullo Stretto di Messina, Ciucci: Il via libera del Cipess è previsto a giugno

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: AVVIO LAVORI IN ESTATE: " Il via libera del Cipess è previsto a giugno e consentirà di potere avviare la progettazione esecutiva e il programma delle opere anticipate, quali accantieramento, bonifica da ordigni bellici, indagini archeologiche e, in maniera graduale, le procedure espropriative. " Roma, 12 aprile 2025 - L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, intervistato dal nuovo settimanale economico “Moneta”, traccia lo stato di avanzamento del ponte sullo Stretto di Messina. Nell’intervista, Ciucci ha ricordato lo stato dell’iter - che lo scorso mercoledì ha registrato l’approvazione del report IROPI dal Consiglio dei Ministri – mentre sono in corso di predisposizione le comunicazioni al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea per gli aspetti relativi alla valutazione di incidenza ambientale. Tali procedure verranno concluse dopo Pasqua.   Il via libera del Cipess, che avrà luogo a valle dell’intero iter autorizz...

S.S. 185 a Francavilla di Sicilia: in 1.000 a sostegno della protesta del sindaco Bertolami

MANIFESTAZIONE SPONTANEA DELLA POPOLAZIONE NOVARESE, DI FONDACHELLI FANTINA E DEI COMUNI LIMITROFI A SOSTEGNO DEL SINDACO DI NOVARA DI SICILIA, DOTT. GIROLAMO BERTOLAMI, IMPEGNATO NELLO SCIOPERO DELLA FAME. 

 Novara di Sicilia, 13/04/2024 Oggi, 13 aprile 2024, nella Piazza G. Sofia, a Novara di Sicilia, si è svolta una manifestazione spontanea a sostegno del Sindaco, dott. Girolamo Bertolami, impegnato dall’11 aprile 2024 nello sciopero della fame per manifestare contro l’inerzia relativa ai lavori della S.S. 185 al Km. 31+800 nel territorio di Francavilla di Sicilia. Erano presenti circa 1.000 persone, provenienti non solo dal territorio novarese, ma anche dalle comunità di Fondachelli Fantina e dei comuni limitrofi, per tributare sostegno all’oneroso impegno intrapreso dal dott. Bertolami. 

È intervenuto il Sindaco f.f. di Fondachelli Fantina, on. Angelo Paffumi, insieme all’amministrazione tutta, compresi i consiglieri di minoranza, insieme al loro capogruppo avv. Salvatore Garofalo. 
Non sono mancati i colleghi sindaci dei Comuni di Rodì Milici e Castroreale, il dott. Eugenio Aliberti e l’avv. Giuseppe Mandanici. Il Sindaco Bertolami, dopo aver ringraziato i numerosi partecipanti, ha dichiarato: 

“Noi chiediamo l’inizio immediato dei lavori al Km. 31+800 con un numero di operai più adeguato e più numeroso, operando se è il caso turni di lavoro che coprano l’intera giornata. Sollecitiamo, inoltre, una volta appurata la non pericolosità della zona, l’apertura, in sicurezza, di una corsia anche a senso unico alternato, che ripristini finalmente il transito. Ribadisco che continuerò lo sciopero della fame fino a quando non avrò risposte certe e risolutive”. 

 Nessuna comunicazione ufficiale è ancora pervenuta a questo Ente da parte di ANAS SPA. 

Commenti