Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

S.S. 185 a Francavilla di Sicilia: in 1.000 a sostegno della protesta del sindaco Bertolami

MANIFESTAZIONE SPONTANEA DELLA POPOLAZIONE NOVARESE, DI FONDACHELLI FANTINA E DEI COMUNI LIMITROFI A SOSTEGNO DEL SINDACO DI NOVARA DI SICILIA, DOTT. GIROLAMO BERTOLAMI, IMPEGNATO NELLO SCIOPERO DELLA FAME. 

 Novara di Sicilia, 13/04/2024 Oggi, 13 aprile 2024, nella Piazza G. Sofia, a Novara di Sicilia, si è svolta una manifestazione spontanea a sostegno del Sindaco, dott. Girolamo Bertolami, impegnato dall’11 aprile 2024 nello sciopero della fame per manifestare contro l’inerzia relativa ai lavori della S.S. 185 al Km. 31+800 nel territorio di Francavilla di Sicilia. Erano presenti circa 1.000 persone, provenienti non solo dal territorio novarese, ma anche dalle comunità di Fondachelli Fantina e dei comuni limitrofi, per tributare sostegno all’oneroso impegno intrapreso dal dott. Bertolami. 

È intervenuto il Sindaco f.f. di Fondachelli Fantina, on. Angelo Paffumi, insieme all’amministrazione tutta, compresi i consiglieri di minoranza, insieme al loro capogruppo avv. Salvatore Garofalo. 
Non sono mancati i colleghi sindaci dei Comuni di Rodì Milici e Castroreale, il dott. Eugenio Aliberti e l’avv. Giuseppe Mandanici. Il Sindaco Bertolami, dopo aver ringraziato i numerosi partecipanti, ha dichiarato: 

“Noi chiediamo l’inizio immediato dei lavori al Km. 31+800 con un numero di operai più adeguato e più numeroso, operando se è il caso turni di lavoro che coprano l’intera giornata. Sollecitiamo, inoltre, una volta appurata la non pericolosità della zona, l’apertura, in sicurezza, di una corsia anche a senso unico alternato, che ripristini finalmente il transito. Ribadisco che continuerò lo sciopero della fame fino a quando non avrò risposte certe e risolutive”. 

 Nessuna comunicazione ufficiale è ancora pervenuta a questo Ente da parte di ANAS SPA. 

Commenti