Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

S.S. 185 a Francavilla di Sicilia: in 1.000 a sostegno della protesta del sindaco Bertolami

MANIFESTAZIONE SPONTANEA DELLA POPOLAZIONE NOVARESE, DI FONDACHELLI FANTINA E DEI COMUNI LIMITROFI A SOSTEGNO DEL SINDACO DI NOVARA DI SICILIA, DOTT. GIROLAMO BERTOLAMI, IMPEGNATO NELLO SCIOPERO DELLA FAME. 

 Novara di Sicilia, 13/04/2024 Oggi, 13 aprile 2024, nella Piazza G. Sofia, a Novara di Sicilia, si è svolta una manifestazione spontanea a sostegno del Sindaco, dott. Girolamo Bertolami, impegnato dall’11 aprile 2024 nello sciopero della fame per manifestare contro l’inerzia relativa ai lavori della S.S. 185 al Km. 31+800 nel territorio di Francavilla di Sicilia. Erano presenti circa 1.000 persone, provenienti non solo dal territorio novarese, ma anche dalle comunità di Fondachelli Fantina e dei comuni limitrofi, per tributare sostegno all’oneroso impegno intrapreso dal dott. Bertolami. 

È intervenuto il Sindaco f.f. di Fondachelli Fantina, on. Angelo Paffumi, insieme all’amministrazione tutta, compresi i consiglieri di minoranza, insieme al loro capogruppo avv. Salvatore Garofalo. 
Non sono mancati i colleghi sindaci dei Comuni di Rodì Milici e Castroreale, il dott. Eugenio Aliberti e l’avv. Giuseppe Mandanici. Il Sindaco Bertolami, dopo aver ringraziato i numerosi partecipanti, ha dichiarato: 

“Noi chiediamo l’inizio immediato dei lavori al Km. 31+800 con un numero di operai più adeguato e più numeroso, operando se è il caso turni di lavoro che coprano l’intera giornata. Sollecitiamo, inoltre, una volta appurata la non pericolosità della zona, l’apertura, in sicurezza, di una corsia anche a senso unico alternato, che ripristini finalmente il transito. Ribadisco che continuerò lo sciopero della fame fino a quando non avrò risposte certe e risolutive”. 

 Nessuna comunicazione ufficiale è ancora pervenuta a questo Ente da parte di ANAS SPA. 

Commenti