Traffico di migranti. La Polizia di Stato di Palermo chiude più di 700 siti di trafficanti di esseri umani

Traffico di migranti. La Polizia di Stato chiude più di 700 siti di trafficanti, per attrarre i 'clienti' con indicazioni sulle tariffe.  16 sett - Traffico di migranti provenienti dalle rotte maghrebine, la Polizia di Stato di Palermo, in collaborazione con la locale Sisco e con il coordinamento del Servizio centrale operativo, ha avviato il monitoraggio delle pagine social ed i profili utilizzati dai trafficanti di esseri umani per promuovere i viaggi illegali dalle coste nordafricane a quelle nazionali. Le analisi sono state condotte anche dai poliziotti della Squadra mobile di Palermo.  Le associazioni criminali si servono dei social network per pubblicizzare le proprie attività illegali e sponsorizzare i servizi di trasporto. Diversi sono i contenuti utilizzati dai gestori di quelle pagine per attrarre nuovi "clienti", in alcuni casi venivano offerti prezzi scontati per donne e bambini, nonché veri e propri pacchetti viaggio per famiglie.  Nei siti erano ind

Congresso regionale CREI Sicilia 2024: a Gioiosa Marea reumatologi a convegno

Congresso regionale CREI Sicilia 2024: a Gioiosa Marea reumatologi e pazienti a convegno. Si svolgerà nell'Auditorium Comunale di Gioiosa Marea, in provincia di Messina, nei giorni 30 e 31 maggio 2024, il «Congresso regionale CREI Sicilia 2024», giunto alla 9^ edizione. obiettivo del Congresso è l’informazione e l’aggiornamento del reumatologo. Saranno impegnate le varie figure specialistiche coinvolte nella cura delle malattie reumatiche.

Gioiosa Marea, 27 maggio 2024 - Il Congresso, che ha come obiettivo l’informazione e l’aggiornamento del reumatologo, ha come responsabile scientifico il dott. Aldo Molica Colella e, condotto da Salvo Falcone, vedrà impegnate le varie figure specialistiche coinvolte nella cura delle malattie reumatiche. Il Congresso regionale CREI Sicilia 2024, articolato in varie sessioni, affronterà argomenti quali il dolore cronico e la fibromialgia, l’artrite reumatoide, le spondiloartriti sieronegative, il LES, la sclerodermia, la gotta, l’artrosi, l’osteoporosi e gli aggiornamenti sulla terapia delle principali malattie reumatiche.

Sessione congiunta

Si terrà una sessione congiunta con cardiologi, ginecologi, nefrologi, terapisti del dolore, fisiatri, terapisti della riabilitazione, per affrontare a 360° tutte le problematiche legate alla prevenzione delle comorbidità e degli eventi avversi della terapia nei pazienti reumatologici.
“Saranno affrontati argomenti di attualità, e sarà stressato ancora una volta il concetto dell’importanza della medicina di precisione. Come ormai tradizione di questo congresso, si terrà una sessione con le associazioni dei pazienti, con uno spazio loro dedicato per potere esprimere tutte le problematiche emergenti”, spiega il dott. Aldo Molica Colella, responsabile scientifico del Congresso.
“Sarà occasione di confronto tra i reumatologi italiani su tematiche di interesse, quali l’integrazione ospedale territorio, con una sessione interattiva che vedrà il coinvolgimento dei medici di medicina generale, e saranno affrontati anche temi riguardanti il futuro della reumatologia”, aggiunge il dott. Molica Colella.

Il saluto delle autorità

Il 9° Congresso regionale CreI Sicilia 2024, la cui partecipazione darà diritto ai crediti formativi ECM, avrà inizio nel pomeriggio di giovedì 30 maggio. Alle 17,40 è previso il saluto delle autorità: la dottoressa Daniela Marotto, presidente CReI; Fortunato Ferracane, Consigliere CReI; Catena Di Blasi, Direttore Generale “Papardo”; Giusi La Galia, Sindaco di Gioiosa Marea; Giacomo Caudo, Presidente dell’ordine dei medici di Messina e Giuseppe Laccoto, Presidente Commissione Salute all’Assemblea Regionale Siciliana.

 

Partecipazione e accreditamento 

La partecipazione al convegno è gratuita, con obbligo d’iscrizione in piattaforma.
ACCREDITAMENTO ECM - Per avere diritto ai crediti formativi ECM è obbligatorio frequentare il 90% delle ore di formazione, compilare il questionario di valutazione dell’evento, sostenere e superare la prova di apprendimento. Al termine dell’attività formativa verrà rilasciato l’attestato di partecipazione, mentre il certificato riportante i crediti ECM potrà essere scaricato attraverso la piattaforma ECM suite dall’apposita sezione, dopo le dovute verifiche.

RESPONSABILE SCIENTIFICO Dott. Aldo Molica Colella
PRESIDENTI DEL CONGRESSO F. Ferracane, D. Marotto, A. Molica Colella
SEGRETERIA SCIENTIFICA F. Ferracane, A. Lo Gullo, A. Molica Colella
DATA 30-31 MAGGIO 2024
SEDE Auditorium comunale, Gioiosa Marea (ME)
NUMERO PREVISTO DI PARTECIPANTI 100
ORE TOTALI DURATA EVENTO 11h
CREDITI ECM 11

DESTINATARI 
Medici Chirurghi specialisti in: Anestesia e Rianimazione, Cardiologia, Chirurgia Generale, Continuità assistenziale, Dermatologia e Venereologia, Endocrinologia, Gastroenterologia, Ginecologia e Ostetricia, Malattie dell’apparato respiratorio, Malattie infettive, Medicina dello Sport, Medicina Fisica e Riabilitazione, Medicina Generale (medici di famiglia), Medicina Interna, Nefrologia, Odontoiatria, Oncologia, Organizzazione dei Servizi sanitari di base, Ortopedia e Traumatologia, Patologia clinica, Pediatria, Radiodiagnostica, Reumatologia; Farmacisti (ospedalieri, territoriali); Fisioterapisti (massimo 20). Sito www.av-eventieformazione.it, alla sezione degli eventi.

Commenti