Gioco d'azzardo online: Sicilia ai vertici anche nel 2023. Il secondo Libro nero dell'azzardo realizzato da CGIL, Federconsumatori e Fondazione Isscon, basato sui dati 2023 dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, purtroppo confermano che la Sicilia è una delle Regioni in cui si scommette di più in Italia. Palermo, mercoledì 29 maggio 2023 - Già l'anno scorso la prima edizione del nostro report aveva aperto uno squarcio inquietante sulla situazione del gioco in Sicilia, ma quest'anno la situazione è persino peggiore con quasi tutti i valori in crescita. Il gioco d'azzardo online ormai è costantemente sopra a quello fisico per valore complessivo e la Sicilia è costantemente ai vertici della maggior parte delle classifiche, che vengono stilate sia per totale giocato che per totale annuale pro capite, sia per provincia che per capoluogo e per singoli comuni oltre i 10.000 abitanti.
Nella classifica provinciale per totale giocato nel 2023, Palermo è quarta in Italia con 2,8
miliardi di euro dopo Roma, Napoli e Milano. Catania è sesta con 2,1 miliardi.
Nella classifica del totale giocato nei soli comuni capoluogo di provincia, invece, Palermo è
quarta con 1,49 miliardi e Catania è quinta con 723 milioni.
Passando alla classifica per spesa pro capite, invece, la Sicilia occupa tutto il podio: la
provincia di Messina è prima (3.245 euro pro capite), quella di Palermo è seconda (3.244
euro) e quella di Siracusa è terza (3.203 euro).
Addentrandoci nelle giocate pro capite dei singoli comuni oltre i 10.000 residenti, poi, si
scoprono numeri ancora più preoccupanti. Come i 5.144 euro di giocata media annuale a
Patti, che sono persino superati dai 5.183 euro di Ficarazzi.
"Non possiamo che ribadire la nostra preoccupazione per queste dinamiche - commenta il
presidente di Federconsumatori Sicilia, Alfio La Rosa - e il nostro sospetto che dietro
alcuni picchi di valore giocato ci siano dietro dei giocatori professionisti che, in alcuni casi,
riciclano denaro per conto terzi. A volte anche per conto della mafia".
Commenti
Posta un commento
NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.