Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

TECHNOLOGY for ALL 2024, OnTheRoad a Tindari il 30 maggio 2024

TECHNOLOGYforALL 2024 – OnTheRoad  si articola su tre importanti eventi il primo sarà a Tindari giovedi 30 maggio 2024 

28/05/2024 - “ Il consorzio è più nello specifico il dott. Princiotta, presidente del consiglio d’amministrazione ha voluto fortemente patrocinare questo importante evento, chiedendo che si svolgesse a Tindari che rappresenta per il consorzio il centro strategico e rappresentativo di tutta l’area consortile”, questo è  quanto ha dichiarato il consigliere Filippo Tripoli componente del Cda dell’Ente. 

Il convegno che si terrà nella sala conferenze del Santuario il 30 maggio dalle 9:00 alle 17:00 è  organizzato dal professore universitario e ricercatore  Michele Fasolo e sarà una vera e propria attività  di formazione, sia a livello base che avanzato, saranno infatti proposte attività con la possibilità di ottenere crediti formativi scolastici, universitari e professionali. 
Queste attività si svolgeranno nell'ambito di una giornata che includerà dimostrazioni pratiche e interventi di professionisti dell'Osservazione della Terra, geomatica e robotica.  L'obiettivo principale è offrire uno sguardo sul mondo del lavoro agli studenti nel complesso percorso di avvio agli studi universitari.

Questo evento fornirà supporto agli enti locali, alle associazioni e alle pubbliche amministrazioni interessate a esplorare e proteggere il proprio territorio e le ricchezze culturali attraverso tecnologie innovative e metodi di indagine non invasiva. Al contempo, si proporranno come momenti di promozione e diffusione delle conoscenze tecnico-scientifiche. Si concluderà con i saluti finali e un brindisi di augurio proprio dentro l’area archeologica di Tindari. 

“Questo è solo una delle importanti iniziative che per il 2024 il nostro ente intende portare avanti. Abbiamo inoltrato diverse richieste di finanziamento per importanti progetti che mirano allo sviluppo culturale economico turistico e sociale del territorio consortile affinché questo ente possa essere di supporto alle amministrazioni comunali che continuano a credere nella sua a conclamata valenza”, dichiara ancora Tripoli. 

Commenti