Traffico di migranti. La Polizia di Stato di Palermo chiude più di 700 siti di trafficanti di esseri umani

Traffico di migranti. La Polizia di Stato chiude più di 700 siti di trafficanti, per attrarre i 'clienti' con indicazioni sulle tariffe.  16 sett - Traffico di migranti provenienti dalle rotte maghrebine, la Polizia di Stato di Palermo, in collaborazione con la locale Sisco e con il coordinamento del Servizio centrale operativo, ha avviato il monitoraggio delle pagine social ed i profili utilizzati dai trafficanti di esseri umani per promuovere i viaggi illegali dalle coste nordafricane a quelle nazionali. Le analisi sono state condotte anche dai poliziotti della Squadra mobile di Palermo.  Le associazioni criminali si servono dei social network per pubblicizzare le proprie attività illegali e sponsorizzare i servizi di trasporto. Diversi sono i contenuti utilizzati dai gestori di quelle pagine per attrarre nuovi "clienti", in alcuni casi venivano offerti prezzi scontati per donne e bambini, nonché veri e propri pacchetti viaggio per famiglie.  Nei siti erano ind

"Tributo a Rosa Balistreri", la voce della Sicilia: il 7 giugno a Messina

"Tributo omaggio a Rosa Balistreri - La voce della Sicilia", spettacolo di beneficenza. Venerdì 7 giugno, alle ore 21, presso la Sala Laudamo di Messina, si terrà lo spettacolo culturale- musicale di beneficenza  omaggio alla Cantatrice del Sud, Rosa Balistreri, patrocinato dal Comune di Messina.
 

Messina, 5 giu 2024 - La città di Messina si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la vita e l'arte di Rosa Balistreri, una delle figure più iconiche della musica siciliana. Rosa Balistreri, nota come "La cantatrice del sud", è stata una pioniera nel panorama musicale siciliano. Nonostante le difficoltà della sua vita, ha lottato per affermare la libertà e l'indipendenza delle donne, utilizzando la sua voce e la sua chitarra come strumenti di emancipazione. 

Le sue canzoni, fortemente politiche, parlano di uguaglianza, amore, lotta contro la mafia e sostegno agli umili e ai lavoratori. Il ricavato dello spettacolo sarà devoluto all'Associazione Acisjf, che da anni si impegna per sostenere le giovani donne, valorizzandole e incoraggiandole ad esprimere il loro pieno potenziale. La serata sarà moderata dal giornalista Nazario Nulli.

Alla serata parteciperanno illustri ospiti istituzionali, tra cui il sindaco Federico Basile, l'assessore alle Politiche Culturali Enzo Caruso, l'assessora alle Politiche Giovanili e Pari Opportunità Liana Cannata e la magnifica rettrice dell'Università degli Studi di Messina Giovanna Spatari. Interverranno inoltre le presidenti del Cirs Messina, Maria Celeste Celi e del Comitato Acisjf Messina, Annamaria Tarantino. Il tributo vedrà esibirsi una formazione musicale composta da: 

 Barbara Arcadi (voce) 
 Adolfo Crisafulli (chitarra) 
 Fabio Catalano (piano e fisarmonica) 
 Alfredo Restuccia (sax soprano e percussioni).

Lo spettacolo sarà arricchito dagli interventi di teatro danza di Antonella Gargano. 

Commenti