Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

Paolo Borsellino: torna il suo sorriso tra la gente, ma la verità tarda ad arrivare

Il volto di Paolo Borsellino proiettato nel cortile di Palazzo dei Normanni. Cracolici: la Sicilia non dimentica, un omaggio a un grande uomo che ha combattuto la mafia. All'iniziativa erano presenti anche la figlia di Rita Borsellino, Cecilia Fiore, e il marito, Emilio Corrao. "Vogliamo far tornare il sorriso di Paolo tra la gente, una testimonianza contro la mafia per la quale aspettiamo ancora una verità che tarda ad arrivare”. L'installazione, a cura della ditta ClayPaky, fino al 18 luglio, dal 19 luglio si sposterà in via D'Amelio. 

PALERMO, 16 LUG – Il volto sorridente di Paolo Borsellino è da oggi proiettato nel cortile Maqueda all'interno di Palazzo dei Normanni, e lo sarà fino fino al 18 luglio, per un'iniziativa voluta dal presidente della commissione Antimafia, Antonello Cracolici, d'intesa con il presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana, Gaetano Galvagno, nella settimana in cui ricorre il 32esimo anniversario della strage di via D'Amelio dove il giudice fu ucciso insieme ai suoi agenti di scorta.

“La Sicilia è resistente e resiliente, questo è un omaggio a uno dei più grandi siciliani e a quella Sicilia che ha resistito e combattuto la mafia - ha detto il presidente della commissione Antimafia all'Ars, Antonello Cracolici – gli uomini migliori che hanno combattuto con forza cosa nostra sono siciliani. Questo è il palazzo delle istituzioni, per cui è un tributo a un grande uomo, ma anche un modo per dire che la Sicilia non solo non dimentica ma continua la sua battaglia contro la mafia”.

All'iniziativa erano presenti anche la figlia di Rita Borsellino, Cecilia Fiore, e il marito, Emilio Corrao. “Dal politico al turista, chiunque passando di qui ricorderà quanto sia stata importante la figura di Paolo Borsellino, vogliamo far tornare il sorriso di Paolo tra la gente, una testimonianza contro la mafia per la quale aspettiamo ancora una verità che tarda ad arrivare”.L'installazione, a cura della ditta ClayPaky, sarà disponibile fino al 18 luglio, mentre dal 19 si sposterà in via D'Amelio. 

Commenti