Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

Manovra. Federconsumatori: in Sicilia danni maggiori per la fragilità economica delle famiglie

Federconsumatori Sicilia aderisce alla mobilitazione contro la manovra di Bilancio Federconsumatori Sicilia aderisce alla manifestazione di protesta contro la manovra di Bilancio del Governo nazionale. La manifestazione è prevista, a livello nazionale, per venerdì 29 novembre e in Sicilia si svolgerà a Palermo, con un corteo che inizierà alle 9:30 in Piazza Croci. 

Palermo, 28 novembre 2024 - Secondo Federconsumatori la manovra non fa nulla di concreto per limitare il crollo del potere d'acquisto dei cittadini italiani, fermare la crescita della povertà energetica e per limitare l'evasione fiscale. "Il Governo nazionale - commenta il Presidente di Federconsumatori Sicilia, Alfio La Rosa - avrebbe potuto tassare gli extraprofitti di banche e multinazionali per aumentare l'investimento in sanità, istruzione, supporto alle fasce sociali più deboli. Invece ha preferito tutelare i grandi nomi dell'economia, a scapito di milioni e milioni di cittadini". 

I danni di questa manovra, secondo Federconsumatori, in Sicilia saranno ancor maggiori a causa dell'ulteriore fragilità economica delle famiglie, spesso monoreddito e con stipendi medi ben più bassi della media nazionale. "Ogni giorno i nostri sportelli assistono decine di utenti siciliani che non riescono ad arrivare a fine mese - conclude La Rosa - Questa manovra, così come è scritta, non farà altro che peggiorare la situazione".

Commenti