Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

Delitto Mattarella: due sicari di Totò Riina indagati esecutori materiali

La Procura di Palermo torna a indagare sull'omicidio del presidente della Regione siciliana Piersanti Mattarella, assassinato il 6 gennaio del 1980 sotto gli occhi della moglie, Irma Chiazzese, sulla porta della propria abitazione, a Palermo. Come riporta il quotidiano la Repubblica, a firma di Salvo Palazzolo, i killer sarebbero due uomini d'onore, i boss ergastolani Madonia e Lucchese.

4 genn 2025 - Antonino Madonia e Giuseppe Lucchese, detenuti all'ergastoloAsono indagati dalla Procura della Repubblica di Palermo che ha riaperto l’inchiesta e interrogato nuovamente diversi collaboratori di giustizia, iscrivendo nel registro degli indagati due mafiosi, fidati di Totò Riina. Antonino Madonia e Giuseppe Lucchese sono entrambi in carcere da più di 30 anni, per altri omicidi omicid commessi come sicari di Riina. 
Resta l’ombra dei legami con l’estrema destra nell’inchiesta sull’omicidio del presidente della Regione siciliana, Piersanti Mattarella, assassinato il 6 gennaio 1980 a Palermo. Si tratta di soggetti legati alla mafia accusati di essere stati i sicari dell’esponente della Dc, fratello del Capo dello Stato Sergio Mattarella. Già condannati in via definitiva i mandanti, che facevano parte della commissione di Cosa Nostra che aveva 'sentenziato' la condanna a morte di Mattarella. Prosciolti in via definitiva Valerio “Giusva” Fioravanti e Gilberto Cavallini, terroristi neri, dall’accusa di essere stati gli esecutori materiali del delitto, come aveva ipotizzato Giovanni Falcone. 

Commenti